Il Pantheon è uno dei monumenti principali di Roma che si trova a Piazza della Rotonda, da quel punto si può ammirare la bellezza della città eterna, passeggiando tra le viuzze e gli angoli della Capitale. E’ un punto di riferimento per i romani e per i turisti che non perdono occasione di visitarlo non solo per la sua storia ma anche per la particolarità della cupola.
Pantheon, cosa succede il 21 dicembre
Il Pantheon si contraddistingue dagli altri monumenti per la sua cupola gigantesca e per il grande oculus di 9 metri che si trova alla sua sommità. Si tratta dell’unica finestra della struttura da cui entra un’intensa luce che viene proiettata all’interno della cupola e fa sì che l’edificio diventi un grande calendario di pietra.
LEGGI ANCHE: — Mosè di Michelangelo, l’effetto speciale durante i tramonti e quel dito mignolo che lascia tutti a bocca aperta >>
Nello specifico, grazie ai cinque ordini di 28 lacunari è possibile notare e misurare il moto del sole e il susseguirsi delle stagioni.
Il 21 dicembre è un giorno particolare, si verifica il solstizio d’inverno: il solo a mezzogiorno tocca l’altezza minima sull’orizzonte.
Proprio in quella giornata, la macula solare (il disco di luce che entra dall’oculus) tocca il suo punto più elevato lambendo l’ultimo lacunare in asse con il portale d’ingresso.
Dal 22 dicembre il cerchio di luce riprenderà il suo cammino verso il basso fino ad illuminare maestosamente il pavimento, con un disco di 9 metri di diametro, nel giorno del solstizio d’estate (21-23 giugno); per poi riprendere il suo cammino verso l’alto.
In occasione dei due Equinozi il Sole illumina la grata della finestra posta sopra al grande portale d’ingresso, e i raggi illuminano il portico antistante.
Si crea quindi dentro il Pantheon un vero e proprio “pendolo di luce” che scandisce silenziosamente il tempo e trasmette il messaggio di grandezza che l ‘imperatore Adriano ha voluto suggellare nelle pietre di questo edificio.
Altri eventi solari
Oltre al 21 dicembre, si verificano fenomeni interessanti anche durante altri periodi dell’anno.
Per esempio, uno studio fatto nel 2014 afferma che il 7 aprile e il 4 settembre avviene il cosiddetto Arco di luce. Nel dettaglio, per alcuni giorni la luce dell’oculo illumina l’arco che si trova in corrispondenza del portale d’ingresso così da comparire un Quadrato di luce che viene proiettato sul pavimento.
Ogni anno con i vari fenomeni legati al Pantheon, sono sempre di più i turisti che vi giungono per ammirare tale bellezza e particolarità. Addirittura, vengono organizzati gruppi con la guida che li porta alla scoperta della storia e cultura romana.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI ANCHE: — Mosè di Michelangelo, l’effetto speciale durante i tramonti e quel dito mignolo che lascia tutti a bocca aperta >>