Starbucks Roma, apertura nell’autunno 2019: caffè e frappuccino in arrivo
Starbucks Roma apertura attesissima e chiacchieratissima. Le voci riguardanti l’approdo del gigante statunitense nella Capitale si rincorrevano già da un po’ di tempo. Il nuovo anno porta conferme su data e luogo di apertura del primo locale. E a quanto pare, a stretto giro, sarà aperto anche un secondo punto vendita.
Aprirà nell’autunno 2019 in zona Musei Vaticani. Quello che molti si chiedono è cosa offrirà il menù del punto vendita. Possiamo solo immaginarlo in realtà, pensando un po’ all’offerta negli altri stores. Difficilmente troveremo tutte le varietà proposte dalla roastery di Milano, con le molte miscele e le otto tecniche di estrazione. Il food del punto di Milano è affidato alla panetteria Pinci, con dolci, focacce e stuzzichini, assolutamente fuori linea con gli store classici. Inoltre a Milano c’è anche una parte del menù dedicata ai cocktails.
Improbabile trovare tutto questo nello Starbucks in apertura a Roma. Trattandosi di uno store classico, innanzitutto ci si aspetta l’offerta della caffetteria take away. Pertanto da bere ci saranno i classici Espresso, Frappuccino, Iced Tea e forse il caffè freddo, nelle varie dimensioni e proposte di personalizzazione del brand. Infatti potrete arricchire le vostre bevande con cannella, cioccolato, caramello, praline e tante altre leccornie.
Per chi volesse mangiare qualcosa, probabilmente ci saranno muffins, cornetti, torte, qualche snack salato e poi ci sono delle incognite: troveremo dei sandwiches? E il muesli con lo yogurt? Tutto è ancora in dubbio, ma sicuramente saranno sorprese golose.
Starbucks in arrivo a Roma: perchè il negozio fra i più amati in tutto il mondo non ha mai aperto in Italia?
Starbucks nasce nel 1971 a Seattle. È stato fondato da tre ex studenti dell’Università di San Francisco, ma il format che tutti conosciamo è opera dell’imprenditore Howard Schultz – CEO di Starbucks.
L’obbiettivo della catena, infatti, non è semplicemente vendere da mangiare e bere, il proprio caffè ed i prodotti del brand, ma punta alla valorizzazione dell’esperienza di ristorazione. Si può scegliere: se gustarsi il caffè o il cappuccino – o ancora meglio il tipico frappuccino – seduti nel locale – sempre climatizzato, comodo ed elegante – oppure effettuare un ordine da asporto e sorseggiare la propria bevanda calda per strada, passeggiando, in auto o sui mezzi.
Questo è probabilmente uno dei motivi per cui Starbucks non ha mai aperto in Italia finora. Come riportato da innovationzen.com, sembra che per Schultz l’apertura di un punto vendita in Italia sarebbe stato sicuramente un flop, dato che “agli italiani non piacciono le tazze di plastica, poiché essi non considerano neanche la possibilità di prendere il caffè fuori dal bar, bevendoselo mentre camminano o guidano”.
Sembra però che il vento stia cambiando. Dopo l’apertura a Milano della bellissima Roastery Reserve, Starbucks approda finalmente a Roma. Ed ora ci sono tutti i dettagli su luogo e data di apertura.
Starbucks Roma apertura 2019: ecco dove e quando
>> Migliori cappuccini a Roma: i bar e i caffè dove fare una colazione indimenticabile
Secondo quanto riportato da Ansa il primo Starbucks aprirà a Roma nell’autunno 2019 in zona Musei Vaticani. Una scelta quantomai strategica, visto il cospicuo numero di turisti che ogni giorno si riversa nella zona. E che probabilmente vorrà mangiare e bere qualcosa. Dunque fra Settembre e Ottobre 2019 sarà possibile ordinare un caffè a portar via – nei bicchieri termici ormai iconici – e sorseggiarlo per le vie di Roma. Pare che il primo punto vendita sarà uno store classico e non una delle Roastery – come quella aperta a Milano per intenderci. La differenza non è poca: infatti mentre le Roastery dipendono direttamente da Starbucks, gli store classici sono gestiti in franchising dal partner Percassi.
Ma non finiscono qui le sorprese: sembra che sia in cantiere l’apertura di un secondo punto vendita Starbucks a Roma. Per ora, purtroppo per tutti gli appassionati, la location e la data di apertura sono ancora top secret.
Leggi anche >> Maritozzi a Roma, ecco dove gustare i più buoni maritozzi di Roma