Ieri sera si è verificato uno degli eventi più luminosi che hanno caratterizzato il cielo di Roma. Si tratta del passaggio del “trenino” Starlink di SpaceX, società di proprietà di Elon Musk che con i suoi satelliti ha lo scopo di offrire una copertura Internet globale soprattutto nelle località più remote.
Starlink a Roma, come funziona?
Starlink è da tutti conosciuto come un trenino che oltrepassa il cielo, illuminando le città ed emozionando chiunque lo nota. In particolare la SpaceX utilizza i suoi satelliti che si presentano proprio sottoforma di una scia luminosa a scompartimenti che allude proprio ad un treno con i vagoni.
Il passaggio dura circa 5 minuti ed è visibile da diverse parti, ieri 24 settembre 2023 i romani più attenti hanno avuto la possibilità di vederlo e scattare qualche foto a tale evento.
Starlink a Roma, la reazione degli abitanti della città eterna
Immediatamente, su Twitter sono tanti gli utenti ad aver commentato il fenomeno. Tra i vari Tweet si leggono: ” Starlink. L’avevo visto da Bologna a luglio. Comunque fa ridere che ti mandano l’alert per il temporale ma nessuno che a un qualsiasi tg abbia accennato al fatto che ogni tanto passano ste luci e non sono alieni, tutto a posto, no panico, state sereni.”
Poi ancora: “Abbiamo appena visto passare #Starlink sopra di noi ragazzi è bellissimo, un’emozione pazzesca!”
Qualcun altro ha aggiunto: “Mia mamma è corsa in casa a dire che lei e i vicini hanno visto una scia luminosa in cielo e che non era al 100% un aereo. Aspetto i video in tendenza domani ma posso già dire che mia mamma C’ERA”
Come sapere quando e dove si verifica Starlink
Per sapere dove e quando si verifica Starlink si consiglia di collegarsi al sito Heavens-Above e selezionare in alto a destra la propria città. Successivamente, selezionare ‘passaggi Starlink’ presente nel menù. Saranno a disposizione delle mappe con ora e data che potranno essere scaricabili. Inoltre, sarà possibile scoprire anche i passaggi degli altri satelliti e tutti i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
LEGGI ANCHE: — A Roma si può vedere il cielo stellato anche di giorno: il luogo dall’atmosfera magica e misteriosa
FOTO: Credits @Annarita Canalella