Alla Stazione Termini c’è una nuova tecnica per derubare i passanti delle proprie valigie: la truffa dei vestiti macchiati.
LEGGI ANCHE – La stazione più piccola al mondo si trova al centro di Roma e in pochi la conoscono
La truffa dei vestiti macchiati
Negli ultimi giorni la Stazione Termini ha nuovamente fatto i titoli delle cronache a causa di una serie di arresti e denunce legate all’attività illecita di alcune persone. Sei persone sono state arrestate solo nell’ultima settimana, mentre la Polizia Ferroviaria ha scoperto una nuova tecnica adoperata da truffatori per derubare viaggiatori e turisti.
Il presidio fisso della Polizia Ferroviaria all’interno dello scalo ha rivelato che i truffatori stavano sfruttando una vecchia strategia: la truffa dei vestiti macchiati.
Questo metodo prevede l’identificazione di potenziali bersagli, in particolare viaggiatori con numerose valigie, che sono maggiormente vulnerabili perché occupati a gestire il proprio bagaglio.
Una volta individuati i bersagli, i truffatori entrano in azione. Distraggono le persone, macchiando i loro vestiti, e rubano i loro effetti personali in un attimo di distrazione. Questa truffa, sebbene vecchia, si è dimostrata ancora efficace e ha permesso ai truffatori di compiere furti con relativa facilità.
Controlli intensificati
Le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli all’interno della Stazione Termini. Sette individui sono stati arrestati, di cui sei proprio nella zona della stazione, mentre altre 23 sono state denunciate in stato di libertà. Sono state emesse numerose sanzioni amministrative.
Tra coloro che sono stati fermati ci sono tre individui che avevano messo a punto un metodo infallibile per compiere le loro truffe.
Nonostante le continue azioni delle forze dell’ordine, i recenti eventi mettono in evidenza la necessità di una maggiore vigilanza e consapevolezza da parte dei viaggiatori. È fondamentale prestare attenzione ai propri effetti personali e alle persone sospette nell’area, al fine di evitare di cadere vittime di truffe e furti.