Supplì alla romana: il trucco per farli filanti e croccanti

I supplì alla romana sono uno dei piatti più amati dai romani e da tanti turisti che ogni giorno visitano la città. Quali sono i trucchi per farli bene? La ricetta originale risale al 1847 ma sono tante le rivisitazioni e le modifiche apportate nel corso degli anni.

Supplì alla romana: tutti gli step per cucinarli nel modo migliore

I supplì alla romana devono essere saporiti, leggeri, croccanti oltre ad avere un aspetto invitante. Quali sono i trucchi da seguire? Il primo in assoluto è il ripieno. La ricetta tradizionale prevede che nel supplì ci sia esclusivamente il ragù, senza pisellini, prosciutto o altro. Si consiglia di prepare il macinato con la carne, passata di pomodoro e un goccio di vino e pepe.

LEGGI ANCHE: — Fiori di zucca alla romana, il segreto dell’acqua frizzante che in pochi conoscono

Lo step successivo è la preparazione del riso. Il trucco per avere un riso succulento è cuocerlo direttamente nel ragù, allungandolo leggermente con acqua calda. Dopo aver ottenuto la polpetta di riso, aggiungere all’interno un dado di mozzarella.

E poi ancora, sapete come fare la panatura esterna? Innanzitutto deve essere immersa nell’uovo e poi ricoperta di pan grattato così da ottenere un effetto ruvido e croccante.

Infine, la frittura: un procedimento delicato e fondamentale affinché si ottenga un supplì della giusta consistenza e con la mozzarella filante. Come fare? Arrivare a bollire l’olio a 180 gradi.

Altre ricette romane

Altri piatti della cucina romana che devono essere provati almeno una volta nella vita sono, senza dubbio, la carbonara, l’amatriciana, i saltimbocca e i maritozzi ripieni di panna. Ogni pietanza ha una storia e una propria ricetta da seguire alla perfezione affinché si ottenga il cibo migliore.

Così, chiunque giunga a Roma non può fare a meno di fare tappa in diversi locali e lasciarsi trasportare dalla bontà e dal gusto.

LEGGI ANCHE: — Supplì a Roma, sai dove mangiare i più buoni? Prova questi posti!

FOTO: SHUTTERSTOCK