al Teatro PalldiumPaloa Minaccioni, Vinicio Marchioni, Pupi Avati, César Brie e tanti altri tra musica, danza, scienza, cinema e teatro

loading

La  Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, dopo 6 anni di presidenza del prof. Luca Aversano, continua il suo importante percorso di affermazione come polo culturale d’avanguardia, capace di parlare alle nuove generazioni e di sperimentare, con a capo il nuovo Presidente, il prof. Riccardo Chiaradonna.

La nuova stagione 2024/2025, dal titolo ”Mutamenti”, è la prova che la Fondazione del teatro situato nel cuore di Garbatella è improntata alla contemporaneità, con un occhio al futuro e alla sostenibilità ma anche al passato con importanti celebrazioni storiche.

Teatro Palladium 2024-2025: da Minaccioni a Cavani passando per Avati e Marchioni

Dal teatro alla danza, dalla musica all’editoria, dalla divulgazione scientifica al cinema: la nuova stagione è con Vinicio Marchioni, Pupi Avati, Cesar Brie, Paola Minaccioni, Maria Paiato, Guido Barbieri, Compagnia Berardi Casolari, Gino Borruso, Liliana Cavani e molti altri

Numerosi i progetti in programma che rafforzano l’identità del teatro universitario che in 21 anni di attività, si è posizionato come laboratorio di sperimentazione di nuovi linguaggi, palco privilegiato per mettere in connessione discipline diverse, nonché  ponte tra il patrimonio culturale e le ultime ricerche artistiche.

Leggi anche: — DEUMM ONLINE, IL 30 OTTOBRE AL PALLADIUM L’EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL DIZIONARIO DI TUTTA LA MUSICA DEL MONDO

Tra i format consolidati, annoveriamo Audience Revolution, che presenta quattro prime teatrali, tra cui Re Lear è morto a Mosca di César Brie (13 dicembre), Vite in Musica, rassegna dedicata ai biopic musicali (29 ottobre – 10 dicembre), e e Movie to Music, il premio dedicato alle migliori pellicole musicali (14 dicembre). Per quanto riguarda la settima arte, continua il legame tra Palladium e la Festa del Cinema di Roma (19-24 ottobre); segnaliamo anche il Rome International Documentary Festival con l’evento Documentare i Diritti (7 novembre) e la rassegna Cinema Oltre, che esplorerà il rapporto tra cinema e società.

Grandi celebrazioni storiche al Palladium di Roma Tre

Ricca anche la programmazione musicale con Guerrieri Amorosi (8 dicembre), che celebra i 400 anni del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, e l’anteprima europea di DEUMM Online, compendio musicale innovativo. La danza sarà rappresentata da SUPERNOVA, rassegna dedicata alle nuove generazioni, e da Corpi in Ascolto con sette appuntamenti.

Come anticipato, la sostenibilità è al centro del rinnovamento del Palladium, con interventi di efficientamento energetico che hanno ridotto del 67,5% il consumo di combustibile e del 52,4% le emissioni di CO₂. Il teatro rafforza così il suo impegno con eventi dedicati alla riflessione collettiva sull’ambiente, tra cui il festival diffuso Overground, che applicherà per la prima volta il protocollo per la gestione di eventi a impatto zero, nato dal progetto METAMORFOSI sostenuto dai fondi del PNRR.

Foto Paola Minaccioni: via Ufficio Stampa Teatro Palladium