Due fratelli romani saltano sul Titanic di Brikmania: i danni ammontano a 1500 euro
Il 30 settembre al Guido Reni District è iniziata una mostra interamente dedicata al mondo LEGO. Venti artisti professionisti in un anno, utilizzando oltre 3 milioni di mattoncini, hanno realizzato diversi modelli come il Razzo di 5 metri o il Titanic di 7 metri. Quest'ultima opera è stata oggetto degli eventi successi l'ultimo weekend.
Infatti due bambini romani di 10 e 12 anni di nascosto dai loro genitori, che si erano trattenuti nella sala dove sono esposte le navicelle spaziali, hanno tentato con successo di arrampicarsi sulla struttura.
Mentre il primo dei due fratelli saltava sulla nave, il secondo si arrampicava, aggrappandosi come poteva, scardinando pezzi e buttando giù l'equipaggio LEGO a bordo.
Scoperti da uno Steward sono stati scendere, mentre il personale della reception si è precipitato a cercare i genitori.
I pezzi si sono distribuiti per tutta la sala e sono state necessarie ben due ore per raccoglierli tutti!
I genitori si sono scusati, offrendosi inoltre di aiutare nella ricerca di tutti le piccole parti. Ma ciò non è abbastanza: alcuni mattoncini sono stati danneggiati irrimediabilmente e non possono più essere inseriti nel "Titanic", a meno che non venga compromessa la sua solidità.
Per questo motivo è stata decisa una sanzione per i genitori di 1500 euro.
Due artisti, già impiegati nell'allestimento della mostra, sono stati chiamati d'urgenza e nella notte successiva all'accaduto il 90% dell'opera è stato ripristinato.
Mauro Rigoni, titolare della Venice Exhibition, produttrice dell'esposizione, commenta:
"Mancano ancora pochi elementi che stiamo rintracciando ora aumenteremo i controlli in mostra per limitare la possibilità di questi episodi ma tutto sommato, nonostante l'imprevisto assalto, il modello di Titanic non è affondato come l'originale e ci siamo tutti sorpresi della resistenza della costruzione LEGO alle sollecitazioni a cui è stata sottoposta".