Maratona solidale Radio Rock per AIL Roma

Dopo l’incredibile successo degli anni precedenti, torna la MARATONA RADIO ROCK for AIL ROMA, un’iniziativa promossa da Radio Rock 106.6 a sostegno dell’AIL Roma, Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma.

Si tratta di 28 ore di diretta non stop condotte dagli speaker di Radio Rock che si avvicenderanno alla conduzione con l’unico obiettivo di riunire la grande comunità dell’emittente attorno a una nuova impresa benefica.

La raccolta fondi di Radio Rock si inserisce in un progetto di ricerca. Lo scopo è quello di sostenere l’AIL Roma per l’acquisto di tre apparecchiature (Spettrofotometro NanoDrop, Fluorometro Qubit Flex, Sistema per la purificazionedell’acqua Direct-Q) che servono per il dosaggio/qualificazione degli acidi nucleici (DNA/RNA). La diagnosi della patologia onco-ematologica è un momento critico, fondamentale per la futura terapia, ed è essenziale quindi che ogni valutazione possa essere fatta in maniera corretta.

Le apparecchiature attualmente in uso nei Laboratori di Malattie Linfoproliferative Acute e Croniche in Via Rovigo N° 1 sono ormai obsolete e a volte difettose, mentre con queste nuove  strumentazioni all’avanguardia si potrà estrarre, dosare e amplificare il DNA/RNA con estrema precisione. Questo permetterà di stabilire una sorta di carta d’identità di ciascun clone- malattia e ottenere così una diagnosi precisa ed accurata in modo da poter prescrivere, a ciascun paziente, una terapia specifica e mirata.

Un nuovo progetto e una nuova sfida, dopo quella del 2021 grazie alla quale è stato possibile acquistare un ecocardiografo di ultima generazione, e quella del 2022 con la quale sono stati comprati due letti di degenza elettrificati e tre barelle con sponde destinate al Pronto Soccorso dell’Ematologia del Policlinico Umberto I.

Ventotto ore di puro intrattenimento, a partire dalle 6 del mattino di venerdì 7 luglio, in cui tra ospiti, argomenti, messaggi degli ascoltatori e rubriche comiche, unite a una serie di interventi di medici e ricercatori per fare una divulgazione capillare sul lavoro eccezionale dell’associazione.

Radio Rock cercherà nuovamente di sollecitare i suoi ascoltatori già campioni di generosità” – ha commentato l’editrice Patrizia Palladino. “Per questo una colonna sonora quale “Come Together” ci è sembrata quanto mai appropriata, perché ora come non mai abbiamo capito l’importanza dell’unione tra un’emittente che non rinuncia ad andare oltre l’intrattenimento, e un pubblico sempre pronto a raccogliere l’invito per regalare speranze a chi sta combattendo la lotta più dura, quella per la propria vita“.

La ricerca è il cuore pulsante della nostra associazione. Portiamo avanti con impegno costante l’eccezionale lavoro del professor Franco Mandelli e possiamo farlo solo con l’aiuto di tutti – aggiunge la presidente di AIL Roma Maria Luisa Viganò – ringrazio Radio Rock 106.6 nostra fedele sostenitrice e tutti gli ascoltatori che vorranno contribuire”.

Radio Rock si può seguire anche tramite App, Streaming, DAB+, Twitch e in FM sui 106.6 (Roma e Provincia), sui 104.9 (Rieti e Provincia), sui 93.2 (Province di Viterbo e Terni).

Oggi dai tumori del sangue si può guarire, ma per farlo serve l’aiuto di tutti: “Come Together, Right Now”.

www.ailroma.it