“Tutte le strade portano a Roma“, quante volte avete pronunciato questa frase o avete sentito qualcuno dirla? Si tratta di un proverbio molto conosciuto in tutta Italia e utilizzato soprattutto al Centro. Scopriamo insieme il vero significato, le curiosità e l’origine dell’espressione.
Tutte le strade portano a Roma: origine, significato e curiosità
“Tutte le strade portano a Roma” è uno dei proverbi più famosi della cultura romana. La frase significa che che qualunque decisione prendiamo, questa ci porterà comunque alla stessa direzione. Si tratta di un’espressione che ha origine nel Medioevo e nel corso dei secoli si è diffusa in Italia e nel mondo.
LEGGI ANCHE: — Roma sarà sommersa dall’acqua, l’immagine che fa rabbrividire
Se andiamo ad analizzare il proverbio nel dettaglio scopriremo che è vero che tutte le strade portano a Roma e grazie al lavoro di alcuni architetti tedeschi vi è la dimostrazione. Il gruppo ha realizzato una mappatura che mostra tutte le strade romane ed i loro collegamenti.
Tutti sanno che Roma è stata sempre una grande città conquistatrice e in epoca espansionistica il sistema stradale è stato organizzato affinché chiunque potesse giungere nella città eterna. Una rete di strade consolari collegava Roma alle province e ai loro centri. L’obiettivo era quello di avere un impero unitario, così da favorire il commercio e l’integrazione.
La rete di strade che collega Roma con il resto d’Italia
Entrando nello specifico, scopriremo che l’Aurelia è una strada che collega Cerveteri con la Toscana, giungendo fino a Pisa. La Cassia, da Roma va a Firenze. La Flaminia collega Roma con la riviera romagnola, che attraversando gli Appennini riesce a collegare i due mari Tirreno ed Adriatico.
Poi ancora la Salaria giunge fino a Martinsicuro, in Abruzzo. Un’altra strada in collegamento con la stessa regione è la Tiburtina che arriva a Tivoli e poi a Pescara. Infine la Casilina e l’Appia collegano la Capitale alla Campania e Taranto.
FOTO: SHUTTERSTOCK