Il Trentino a Roma: una valle incantata con cascate e panorami da sogno

Nel Parco di Veio, a pochi chilometri da Roma vi è la zona del Sorbo, immersa nel verde. Si tratta di un’area protetta, casa di tanti animali allo stato brado.

LEGGI ANCHE: — A 30 Km da Roma c’è il borgo dove ogni scorcio sembra una cartolina

Grande e tranquilla, è possibile farvi lunghe passeggiate o escursioni.

Valle incantata nella zona del Sorbo: tutti i dettagli sul luogo incantevole

Immersa nel verde, la valle incantata sorge nella zona del Sorbo dove vengono organizzate delle escursioni nel cuore di Veio, la storica città etrusca attraversata dalle acque del fiume Cremera. Il FAI organizza spesso gite di un’ora affinché tutti possano esplorare la zona della valle dove vi abitano tanti animali e vi è situato il Santuario della Madonna del Sorbo, al confine tra i comuni di Campagnano e Formello.

Questo Santuario è stato abitato sin dal medioevo ed era nel X secolo un fortilizio medievale. Successivamente è diventato il monastero dei Frati Carmelitani. Oggi è costituito dal monastero e dalla chiesa.

Per raggiungere il posto è possibile passare da Formello e seguire le indicazioni per il “Santuario del Sorbo“, che si trova sulla sommità di una rupe. Lungo il tragitto vi è un cartello di benvenuto al parco e un’area adibita al parcheggio.

Pochi metri più avanti ed inizia il sentiero che arriva fino alla Valle del Sorbo, fino a trovare una grande scultura bianca e tanti animali come mucche e cavalli che vivono la loro vita in totale tranquillità immersi nel verde del Parco.

Dopo la Cascata della Mola ci si può fermare per un picnic dato che ci sono tavoli e panchine in legno. Insomma, da quelle parti è possibile concedersi una pausa e riempire la borraccia alla fontanella.

Natura, bellezza, relax è il mix che vi accompagnerà qualora scegliate di trascorrervi qualche ora.

FOTO: SHUTTERSTOCK