L’Associazione Culturale E45 presenta “Opera Risciò“, un’iniziativa che punta a rendere l’opera lirica accessibile a tutti, portandola fuori dai teatri e immergendola nel verde di Villa Borghese, uno dei simboli di Roma. Dal 9 al 13 settembre 2024 – con anteprima il 5 e 6 settembre – il celebre parco romano diventerà un palcoscenico a cielo aperto, con cinque duetti di cantanti lirici e musicisti a bordo degli iconici risciò, per un’esperienza unica e sostenibile.
Opera Risciò: “Rispettare gli spazi pubblici valorizzando l’opera”
Fabio Morgan, ideatore del format, ha così commentato: “Opera Risciò rappresenta una sfida notevole, si tratta di un progetto complesso sia per la sua natura unica che per la sua struttura artistica e pratica. Porteremo le persone a fruire dell’Opera Lirica in una modalità mai vista prima, responsabilizzando gli spettatori su più tematiche: l’utilizzo di mezzi di spostamento sostenibili, il rispetto per gli spazi pubblici e l’ambiente che ci circonda, ma soprattutto la valorizzazione dell’arte operistica. Ringraziamo tutte le persone che collaborano per la riuscita di questo format unico, gli artisti coinvolti, il Ministero della Cultura e SIAE per il loro prezioso sostegno e ovviamente il Municipio I per il suo patrocinio che, per noi, è un forte attestato di stima”.
”Opera Risciò” è infatti un progetto che incarna a pieno la missione di E45: avvicinare l’arte lirica a un pubblico più ampio e diversificato, rompendo le barriere tradizionali e proponendo una fruizione innovativa. Villa Borghese, con i suoi viali alberati e i suoi scorci storici, rappresenta la cornice ideale per questo evento: simbolo di Roma e polmone verde della città, si presta perfettamente a diventare una sorta di teatro itinerante, dove il pubblico potrà godere di cinque composizioni originali ispirate ai grandi classici del repertorio operistico, reinterpretati in chiave contemporanea.
Leggi anche: — SAI CHE DENTRO VILLA BORGHESE CI SONO DEI GIARDINI SEGRETI? ECCO DOVE SI TROVANO
Opera Risciò, il programma dal 9 al 13 settembre
Ogni giorno, sei corse di risciò partiranno dalla Casa del Cinema, permettendo a piccoli gruppi di spettatori di seguire un percorso di 20 minuti attraverso i sentieri di Villa Borghese, accompagnati dalle arie liriche eseguite dal vivo.
Le composizioni che si alterneranno durante le giornate saranno: “Butterfly Risciò” del compositore Diego Tripodi, sulla scia della “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, per soprano leggero e oboe; “The Wood” del compositore Bernardo Lo Sterzo, un omaggio al “Sogno di una notte di mezza estate” di Benjamin Britten, per mezzosoprano e chitarra classica; “L’ombra d’un Sorriso” del compositore Marco Pedrazzi, celebrazione della “Turandot” del Maestro Puccini, per tenore e tromba; “Happy Ending” della compositrice Livia Malossi, omaggio alle Opere “Euridice” di Giulio Caccini e “La Didone” di Francesco Cavalli, per mezzosoprano e fisarmonica; “Arie e Interludi” del compositore Alessio Romeo, ispirato al “Trittico” di Giacomo Puccini, per soprano e violino.
“Opera Risciò” non è solo un evento musicale, ma una riflessione sull’importanza della sostenibilità e del rispetto per gli spazi pubblici. Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, di SIAE e del Municipio I, E45 continua a innovare nel campo delle arti performative, offrendo nuove prospettive sull’opera lirica e rendendola fruibile a tutti in modo accessibile e coinvolgente.
Per info e iscrizioni:
https://www.e45.it/
https://www.instagram.com/e.quarantacinque/?locale=en-US
https://www.eventbrite.co.uk/o/53142933633
Foto: Emidio Vallorani via E45