Sai che puoi visitare il Colosseo gratuitamente? Ecco come fare

Chiunque sia andato almeno una volta a Roma non ha potuto fare a meno di visitare il Colosseo, una delle attrazioni più amate dai turisti e i romani. Solitamente, l’anfiteatro è a pagamento ma alcune persone hanno la possibilità di entrarvi gratis.

Roma, chi può entrare gratis al Colosseo

Entrare gratis al Colosseo si può in alcune occasioni come ogni prima domenica del mese. Nello specifico, vi sono alcune categorie che hanno delle promozioni o l’ingresso gratuito. Esse sono:

  • guide turistiche dell’Unione europea nell’esercizio della propria attività professionale, esibendo la valida licenza rilasciata dalla competente autorità.
  • le guide turistiche dell’Unione europea nell’esercizio della propria attività professionale, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità.
  • personale del Ministero.
  • membri dell’I.C.O.M.
  • insegnanti ed agli studenti iscritti alle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e ai corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico artistico delle facoltà di lettere e filosofia, o a facoltà e corsi corrispondenti istituiti negli stati membri dell’Unione europea. Il biglietto gratuito è valido attraverso l’esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso.
  • insegnanti e studenti iscritti alle accademie di belle arti o a corrispondenti istituti dell’Unione europea. Il biglietto è rilasciato agli studenti con l’esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso.

LEGGI ANCHE:–Perché ci sono i buchi sul Colosseo? La curiosità che forse non conosci

  • personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche, sul modello predisposto dal MIUR.
  • portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria.
  • operatori delle associazioni di volontariato che svolgono, in base alle norme in essere stipulate con il Ministero ai sensi dell’art. 112, comma 8 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, attività di promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali.

Chi ha il biglietto ridotto

Oltre alle categorie che possono usufruire dell’ingresso gratuito, vi sono alcuni che possono entrarvi con un biglietto ridotto come i ragazzi con età compresa tra i 18 e i 25; gli over 60.

FOTO: SHUTTERSTOCK