Valorizzazione delle materie prime utilizzate come biologico e Km0, presentazione dei percorsi ludico-didattici rivolti agli alunni, spiegazione dei menu e dell’importanza di strutturare corretti stili di vita. Accompagnata da un’ospite d’eccezione, la mascotte “Romano – il broccolo nostrano”, la Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina Cooperativa leader nei settori della ristorazione collettiva e del global service, ha così illustrato giovedì 6 ottobre il nuovo servizio mensa per i nidi, materne, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Roma, VII Municipio.
All’evento sono intervenuti Enrico Brignano e Flora Canto che con il loro carisma hanno coinvolto oltre un centinaio di bambini dell’Istituto Comprensivo Manzoni e, grazie alla diretta in streaming, anche i compagni delle altre scuole capitoline insieme alle loro famiglie.
Tra gli altri ospiti d’eccezione: Giuseppe Stefano Morino, pediatra dietologo al Bambino Gesù di Roma, la dietista della Vivenda Spa Jessica Rapone e Daniele Belli, responsabile del servizio dietetico aziendale, che in questa occasione ha partecipato anche in qualità di moderatore.
Dopo i saluti istituzionali del Comune di Roma e del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, sul palco si sono susseguiti interventi mirati ad approfondire i temi legati al mangiar sano e ai principi cardine del servizio erogato dalla Vivenda Spa. Il tutto intervallato da momenti più ludici e divertenti grazie anche ai video con protagonista Romano. Le iniziative programmate dalla ditta di ristorazione ruotano intorno a:
- Materie prime a filiera corta impiegate per la preparazione dei pasti.
- Prodotti sociali e solidari per strutturare menu ad hoc.
I percorsi didattici e i laboratori sono finalizzati a valorizzare la provenienza dei prodotti, ridurre lo spreco e mostrare l’alimentazione per il suo aspetto culturale e come momento di condivisione.
All’evento sono intervenuti Enrico Brignano, Flora Canto, Giuseppe Stefano Morino, pediatra dietologo al Bambino Gesù di Roma, e la dietista della Vivenda Spa Jessica Rapone.
“Il percorso che noi stiamo facendo è aiutarvi a diventare da bambini ad adulti, ma che tipo di adulto? Un adulto sano”. Giuseppe Stefano Morino
Alla fine dell’incontro, alle spalle dei bambini, è apparso all’improvviso Romano tra lo stupore e le risate di tutti. La mascotte sarà volto e voce del progetto di comunicazione verso la sana alimentazione e i corretti stili di vita. Vivenda promuove valori di forte importanza sociale partendo da un approccio pedagogico attivo che si impegna a rendere i bambini responsabili, etici e curiosi, sviluppando le competenze fruibili in altri momenti della crescita.