A Roma l’estate si saluta così, all’ex Mattatoio di Testaccio, con una serata speciale tutta dedicata al canto vocale: il 21 settembre va in scena il Vokalfest, il Festival della Voce, con oltre 100 artisti sul palco e 4 ore di performance vocale fra rock, gospel, pop e canti popolari.
Il canto vocale è una disciplina piena di allegria, di generi musicali diversi e di talento: la forza delle voci che cantano tutte insieme esprime un’energia che è impossibile da raccontare se non la si è mai vissuta di persona.
Il Vokalfest è la giusta occasione per conoscere questi straordinari talenti: il 21 settembre si parte alle 20.45 con il coro Sing Up, 25 elementi per un repertorio di matrice pop, rock e gospel, seguiti da i ragazzi del Coro Giovanile Diapason, una realtà nata nei licei della provincia e diventata importante sul territorio regionale e nazionale.
A seguire salirà sul palco Il Coro che non c’è, gruppo vocale diventato celebre per l’apparizione a Tu si que vales ed in seguito addirittura virale grazie al medley dei Queen cantato nei cortili delle scuole, con centinaia di visualizzazioni su YouTube.
La serata entrerà poi nel vivo con una piccola gemma: il coro Modi del Canto Contadino della Scuola di Musica popolare di Testaccio, a cura di Giovanna Marini e Gabriella Aiello, che ha come focus l’analisi e l’esecuzione di brani del repertorio vocale popolare italiano di tradizione orale. La Scuola Popolare di Musica di Testaccio più che una scuola di musica è un grande laboratorio culturale, dove giovani e adulti si confrontano e si trasmettono conoscenze. Presidente onoraria della scuola e vera e propria colonna portante, Giovanna Marini: cantautrice e ricercatrice etnomusicale, oltre che apprezzata folklorista italiana, è una delle figure più importanti nello studio, nella ricerca e nell’esecuzione della tradizione musicale popolare italiana.
Piatto forte della serata, l’esibizione di due importanti formazioni corali nel panorama italiano ed internazionale: l’Anonima Armonisti, ensemble storico e molto noto agli appassionati del genere che si riunisce per festeggiare i vent’anni di attività e l’Australian Girls Choir, gruppo fondato nel 1984 a Melbourne, che è arrivato a coinvolgere oltre 6000 giovani cantanti in 8 diverse città australiane, diventando un punto di riferimento per la polifonia vocale in tutto il mondo, in tour in Europa.
Tanta musica e grandi emozioni per la serata del 21 settembre a Largo Dino Frisullo: per informazioni, queste le mail do7factory@gmail.com, assdecanto@gmail.com
Biglietti posto a sedere: 12 euro + dp
Biglietto in piedi: 8 euro+ dp
Prevendite: https://www.ticketone.it/event/vokalfest-2023-testaccio-estate-17488762/
https://link.dice.fm/J6e12613eac5