Cosa fare nel primo weekend di settembre a Roma? Gli eventi da non perdere in uno degli ultimi fine settimana d’estate
L’estate sta finendo ma non gli appuntamenti del weekend a Roma. Nel primo settimana di settembre sono tanti gli eventi a cui poter partecipare per godersi ancora un po’ la calda stagione prima di lasciare il posto all’autunno. Di seguito, alcuni consigli su cosa fare sabato 7 e domenica 8 settembre nella Capitale e dintorni.
Roma, cosa fare nel primo weekend di settembre?
Tanti gli eventi, noi ve ne proponiamo 5:
- Luci su Massenzio: una serie di eventi promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’appuntamento di apertura è sabato 7 settembre con la performance di danza Vite diverse e un unico cammino che consiste in uno spettacolo di musiche tradizionali persiane di e con Noushin Masoumi, danzatrice e performer iraniana.
- Roma Baccalà nello scenografico Parco Schuster, dal 5 all’8 settembre 2024. Oltre 20 differenti versioni di baccalà in vendita, gli incontri con ospiti e chef italiani e internazionali, gli approfondimenti culturali.
LEGGI ANCHE:–A 30 Km da Roma c’è il borgo dove ogni scorcio sembra una cartolina
- Aperitivo di Solidarietà al Mercato di Campagna Amica in via di San Teodoro, 74 in collaborazione con PID ONLUS.
- Sagra del Pesce Fritto a Eataly Roma Ostiense dal tramonto a tarda sera, sarà possibile assaggiare sotto le stelle le proposte dei food truck presenti, da abbinare con la selezione di birre artigianali, vini delle migliori cantine italiane e cocktail pensati per esaltare i sapori del mare.
- Sagra del Pizzutello: Sabato 7 Settembre ore 10 e ore 16 le visite guidate al Museo del pizzutello e agli Orti della grande Cascata. Domenica 8 Settembre ore 9:30 Corteo Rurale con la sfilata del Carro di pizzutello trainato dai buoi; la benedizione e distribuzione delle uve offerta dal Comune al ritmo degli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori; la Premiazione dei custodi del pizzutello di Tivoli De.Co e Presidio Slow Food; ore 11:30 le danze e musiche rinascimentali della compagnia Led Lusores. Dalle ore 13 in tutta la città Festa itinerante per il pizzutello.
A voi la scelta.
FOTO: SHUTTERSTOCK