Migliori Colombe di Pasqua 2023 a Roma, ecco dove comprare le più buone

Colombe, Uova di Cioccolato, pastiere e non solo: la Pasqua è alle porte.

A Roma tra i dolci tipici pasquali troviamo la pizza ricresciuta, chiamata anche pizza dolce, un alto pane dolce profumato, aromatizzato con cannella e semi di anice.
Ma ammettiamolo… non è Pasqua senza la Colomba. Non riusciamo proprio fare a meno del morbido dolce lievitato, con canditi e la croccante ricopertura di glassa e mandorle!

Già da diversi giorni a Roma abbiamo visto ‘svolazzare’ centinaia di Colombe di tutti i gusti all’interno dei supermercati della città. Ma per chi desidera puntare sulla qualità ed evitare di acquistare un prodotto industriale cosa deve fare?

La ricetta tradizionale della Colomba prevede 6 semplici ingredienti: uova, farina, lievito, birra, zucchero e vaniglia ma per ottenere un dolce soffice occorrono almeno 10 ore di lievitazione.

Se avete poco tempo a disposizione e non vi volete dilettare in cucina ecco dove andare a comprare le migliori colombe artigianali a Roma.

Pasticceria Sabotino

Pasticceria Sabotino
Via Sabotino 19/26 00195 Roma
Siete in cerca di una colomba artigianale realizzata con 100% di ingredienti naturali? Allora dovete assolutamente provare quella della Pasticceria Sabotino (in zona Prati) realizzata dal Maestro Lievitista Alessandro Conte (membro della sezione giovani dell’Accademia Maestri del Lievito Madre).
Resterete favorevolmente sorpresi dalla sofficità del dolce pasquale ottenuta grazie all’utilizzo del lievito madre che subisce ben tre rinfreschi prima di iniziare il pre impasto per poi arrivare all’impasto finale che lievita per ulteriori 8 ore all’interno dello stampo. Le note aromatiche della vaniglia Bourbon del Madagascar, dello zest di arancia candita, la pasta di arancia candita e il miele insieme alla glassatura di farina di mandorle e mandorle intere delicata e croccante  sono gli ingredienti che rendono la colomba di Sabotino Roma davvero unica e di altissima qualità, un’idea regalo gustosa ed elegante per arricchire la tavola di Pasqua anche di amici e parenti grazie anche al packaging sobrio e raffinato.
Ordina subito la Colomba Artigianale della Pasticceria Sabotino, clicca qui >>

Panificio Nazzareno
piazzale Ponte Milvio 35
Colomba Classica glassata alle mandorle
e Colomba al cioccolato fondente con perle croccanti Valrhona? La scelta è davvero difficile: il Panificio Nazzereno sa bene come deliziare i palati dei suoi clienti con le sue Colombe pasquali artigianali al 100%. Guarda tutte le varianti di colombe artigianali >>

Pasticceria De Santis Santa Croce
Via di Santa Croce in Gerusalemme 17/21

La colomba di De Santis Santa Croce è artigianale e di altissima qualità, grazie alle 30 ore di lievitazione naturale e ad una lunga e laboriosa preparazione, che segue la ricetta tradizionale senza scorciatoie.

Da De Santis Santa Croce la Pasqua artigianale si presenta in tutte queste varianti:

Colomba Pasqua classica (con glassa di mandorle e canditi di arancio e cedro);
Colomba Pasqua all’albicocca;
Colomba Pasqua all’arancia e cioccolato;
Colomba Pasqua alla fragola e cioccolato;
Colomba Pasqua al cioccolato.

Oltre alla Colomba artigianale, troverete le specialità tipiche pasquali come: la pastiera napoletana, casatiello, pizza al formaggio e la Rosa di Pasqua. Fate un salto dalla Pasticceria De Santis Santa Croce e non rimarrete delusi! Per tutte le info clicca qui 

D’ANTONI – PASTICCERI DAL 1974

Da D’Antoni potrete trovare le Colombe in quattro varianti. La Colomba Classica, mandorlata e agrumata (ripiena di canditi di arancio e limone) farà compagnia alla Colomba al Pistacchio (presente sia nell’impasto che nella glassatura e nel ripieno) e alla versione al Cioccolato, che vanta un impasto di cacao, cioccolato fondente al 68% e cioccolato al latte, entrambi rigorosamente home made. L’impasto è impreziosito da gocce di cioccolato specifiche per i grandi lievitati, perché capaci di esplodere in cottura, mantenendo la cremosità. Infine la Colomba Pop, un impasto classico, vanterà un mix di ingredienti irresistibile, tra cui noci Pecan, albicocche del Vesuvio candite, una glassa al cioccolato bianco e, per finire, cocco rapè.

Insieme alle immancabili proposte dolci, non potevano mancare la Pizza al formaggio e Casatiello con cui i D’Antoni, romani veraci, omaggiano un grande classico partenopeo personalizzandolo alla loro maniera. 
Pasticceria D’Antoni | Via Dino Penazzato, 83 H | 00177 Roma | Tel: 06 259 3441 | www.pasticceriadantoni.it

DIVINO – IL CIOCCOLATO DEGLI DEI

Ad Aprilia, la cioccolateria bean to bar Divino, vera e propria boutique di creazioni artigianali in cioccolato, omaggia la Pasqua con una carrellata di uova e personaggi per ravvivare la tavola di questa festività che celebra la rinascita e la vita nel suo significato più vero. Valerio Esposito ha deciso che la Colomba di Divino sarà in ricordo del primo viaggio alla scoperta del mondo delle piantagioni di cacao. Il cioccolato monorigine Colombia della regione Hulia, sarà infatti l’attore che interpreterà la Colomba della Pasqua 2024 di Divino insieme al lievito madre e quarantotto ore di lievitazione. Un prodotto fresco e naturale, grazie alla totale assenza di emulsionanti e mono/digliceridi, che porta alla scoperta dei sentori di questa monorigine di cacao Colombia con le sue note acidule che ricordano i frutti rossi e i suoi profumi piacevolmente agrumati.

Dalla colomba alle uova lo scettro passa a Jennifer Boero, che per quest’anno ha dato sfogo alla fantasia animando le vetrine di Divino con divertenti personaggi: galli, coniglietti, scimmiette ed elefanti realizzati in cioccolato fondente, al latte e bianco per soddisfare ogni richiesta e le immancabili uova finemente decorate. Accanto ai must di questa cioccolateria, come l’Uovo Prince con effetto marmorizzato e inserto prince alcolico, il primaverile Uovo decorato con deliziosi fiori in pasta di zucchero, realizzato nelle tre tipologie di cioccolato (fondente, bianco e latte) o le golosissime Uova ricoperte di granellato con frutta secca caramellata, troviamo tre novità espressione di tecnica, artigianalità e fantasia: lievi e delicate piume in cioccolato si posano dolcemente ad adornare alcune di queste creazioni pasquali mentre inserti di ananas, mango, zenzero e arancia disidratata irrompono nel guscio di altre uova in cioccolato dando vita a sculture vive e materiche. Infine un regalo per i più golosi, l’Uovo al caramello realizzato con un guscio di cioccolato al latte che racchiude un morbido inserto in caramello con fodera in cioccolato fondente. Una Pasqua che sarà in grado di stupire ognuno non solo con la dolcezza ma anche grazie alla personalizzazione delle sorprese all’interno delle uova.

Divino – Il Cioccolato degli Dei | Via dei Lauri, 57 – Aprilia (LT) | Tel: 348 696 0986 | www.divinocioccolato.it

Pasticceria PuroSud

Una lunga lievitazione naturale, un vasetto di deliziosa crema spalmabile inclusa, sofficità e profumi inebrianti al taglio, materie prime eccellenti, provenienti da fornitori d’eccellenza e da piccoli produttori del Sud Italia. Sono queste le caratteristiche della colomba pasquale firmata da Purosud per la Pasqua, dotata di un’incredibile leggerezza, grazie alla lunga lavorazione, e di una golosità unica, grazie alla presenza di vasetti ripieni di squisita crema artigianale con cui farcire e decorare ogni fetta.

Le varianti disponibili, con altrettanti vasetti di crema spalmabile artigianale, sono: pistacchio, cioccolato fondente, nocciola, limone, arancia.

Via delle Cave di Pietralata, 56, 00157
Tel. 06 451 3047

Pasticceria Grué
Senza dubbio, un posto alto nella classifica spetta alla Pasticceria Gruè, in Viale Regina Margherita, 95 – Roma, che realizza vere e proprie opere d’arte tutte da gustare. Capolavori prelibati che nel periodo pasquale diventano ancor più invitanti. L’offerta di colombe della pasticceria Grué è davvero variegata. Oltre a quella classica, ci si può perdere tra le tentazioni delle altre golose versioni, come quella al cioccolato e al pistacchio

Gabriele Bonci
Classica, glassata alle mandorle, alle albicocche … il guru della panificazione prepara delle colombe spettacolari burrose e profumatissime, con una glassa invitante e perfettamente aromatizzata
Gabriele Bonci, Via Trionfale 36, Roma

Roscioli
Chi non conosce l’Antico Forno Roscioli? Datato 1824, è gestito dalla famiglia Roscioli da ben tre generazioni. Vero e proprio tempio della gastronomia romana qui vengono sfornate tra le più buone colombe tradizionali della città, adattissime anche ad essere regalate vista la confezione da  vera ‘gioielleria’. Assolutamente da non perdere la colomba pere e cioccolato e la colomba con mele candite
Roscioli, Via dei Chiavari 34, Roma
http://www.anticofornoroscioli.it/

Forno Campo De’ Fiori
Nel pieno centro di Roma, potrete acquistare un’ottima colomba ine versione classica,  perfetta per lievitazione e qualità degli ingredienti. La tradizione culinaria di “Forno Campo de’ Fiori” si sposa da sempre alle festività pasquali per cui troverete oltre alla colomba anche pizza al formaggio, pizze dolci pasquali e pastiera
Campo de’ Fiori 22

Che ne dite, vi abbiamo fatto venire voglia di una soffice fetta di colomba?