Martedì 23 luglio dalle 16.00 alle 19.00 nella Sala Centrale della Casa dell’Architettura, avrà luogo una performance di live painting dell’artista milanese DutyGorn che dipingerà dal vivo una tela 120×200 a precedere, evento nell’evento, l’inaugurazione della sua mostra Dissolvenze. Ritratti di Architettura, in Sala Monitor P.

L’interazione tra pittura e architettura trova una delle sue espressioni più affascinanti nell’arte del paesaggio, creando spazi che integrano elementi naturali e costruiti. L’artista approfondisce questa interazione fino a farla diventare una vera e propria fusione tra spazi naturali e costruiti. I volti raffigurati nelle tele si dissolvono, in un gioco di vedo-non-vedo, mettendo in primo piano gli edifici e trasformando l’ambiente in un’opera d’arte vivente. L’espressione dei volti scaturisce da un impulso dell’artista creativo ed emotivo, immediato e spontaneo, simile ad un autoritratto che prende forma insieme agli elementi circostanti. Tale approccio trasforma la visione dell’osservatore e arricchisce la comprensione dell’ambiente circostante.

Guido, DutyGorn, classe 1980, è la figura maggiormente poliedrica del panorama artistico milanese. La sua produzione non si limita ai lavori su tela, si sviluppa anche in composizioni tridimensionali, murali e performance live che esprimono un’arte immediatamente riconoscibile, vitale e ben delineata, sia nello stile sia nei soggetti rappresentati. I suoi lavori vengono esposti in gallerie d’arte e spazi istituzionali in diversi Paesi del mondo.

La mostra proseguirà fino al 9 settembre
Sala Monitor P -ingresso libero
Casa dell’Architettura -Complesso Monumentale Acquario Romano