ALESSIO BERTALLOT – Cluster Unplugged
Roma, giovedì 22 ottobre
Dopo il successo del primo appuntamento con Cristiano Godano, torna la rassegna “Cluster Unplugged” insieme al musicista, autore, conduttore radiofonico e Dj Alessio Bertallot: talk + selezione musicale.
Il talk con Alessio Bertallot avrà inizio alle 19:00, a seguire una sua selezione musicale fino alla mezzanotte.
L’ingresso è di 10 euro con drink incluso.
I biglietti sono disponibili al botteghino la sera dell’evento.
Questa sera l’unplugged sconfinerà oltre i suoi argini per diventare concetto, sinonimo di spazio intimo e raccolto, infatti l’ospite ha scelto di esprimersi artisticamente da dietro una consolle, per un percorso musicale di ascolto.
Alessio Bertallot è, dagli anni 90, una figura centrale nella musica e nella sperimentazione di originali modelli di divulgazione di essa. Si rivela al Festival di Sanremo del 1992, con il gruppo degli Aeroplanitaliani, vincitori del Premio della Critica. Continuerà poi a pubblicare dischi sia con il gruppo che come solista.
Ma è la carriera di DJ, soprattutto in radio ma anche nei grandi club d’Italia e d’Europa la sua prerogativa. Infatti dal 1996 conduce B Side su Radio DeeJay, programma di riferimento della cultura della nuova musica Elettronica e da allora, voce calda e colta della radiofonia italiana, mantiene alta la sua credibilità di divulgatore e raffinato selector. Dal 2010 conduce RaiTunes, su Radio 2. Dal 2013 è uno dei primi storici conduttori radiofonci a dare vita ad un progetto di radio online, realizzata a casa sua: Radio Casa Bertallot. ( www.bertallot.com ), laboratorio radiofonico e a 360 gradi sulla musica tutt’ora in fase crescente. Dal 98 ad oggi è anche conduttore e autore televisivo su MTV, Rai 5 e Sky Arte in format condotti e ideati da lui. Collabora con la stampa di settore ( Rolling Stone, GQ, Repubblica , Il Sole 24 Ore, Linus ).
La nuova frontiera per Bertallot è la musica in streaming: dal 2015 al 2017 è Direttore Artistico di TIMmusic. Nel 2018 , ha realizzato un format inedito di crossover fra libro e playlist su Spotify , con Alessandro Baricco: www.PLAYnovecento.it. Dal 2019 è autore di un nuovo progetto di contenuti musicali per gli smart speaker Alexa e Google Home. Attraverso le trasformazioni della società resta sempre un dj , adesso 2.0.