Chagall a Roma: La crocifissione bianca. Ingresso Libero

Fino al 27 gennaio 2025
Palazzo Cipolla
via del Corso 320, Roma

“Chagall a Roma: la Crocifissione Bianca” propone un’intensa esperienza di contemplazione. Quest’opera straordinaria di Marc Chagall, tra le più emblematiche del Novecento, ricorda, denuncia, commuove, in un intreccio di sofferenza e speranza.

Ideata dal Dicastero per l’Evangelizzazione – Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, nell’ambito degli eventi d’arte che accompagnano il Giubileo 2025, e organizzata in collaborazione con la Fondazione Roma, l’esposizione, a ingresso libero, mette in contatto il pubblico con la potenza simbolica della “Crocifissione Bianca”, opera proveniente dall’Art Institute of Chicago.

Costruita con l’inconfondibile linguaggio poetico ed evocativo di Marc Chagall, ricco di rimandi alla storia e di simboli della cultura ebraica, l’opera pone al centro dell’attenzione Gesù crocifisso, accentuando il fatto che in lui si riassumono le persecuzioni del suo popolo e di tutti i tribolati del mondo. Chagall la dipinse subito dopo i fatti cruenti della Notte dei Cristalli del 9-10 novembre 1938, episodio particolarmente emblematico della violenza antiebraica nel contesto nazista e in vari luoghi d’Europa. Ma il valore universale dell’immagine va persino oltre un momento storico e la vicenda di un popolo : è un grido perenne contro la follia degli estremisti di ogni epoca e un simbolo di speranza nella salvezza divina.

Il percorso esplicativo permette ai visitatori di vivere un incontro profondo con un’opera complessa e affascinante, un viaggio di arte, dolore, coscienza e fede, nelle sale senza tempo di Palazzo Cipolla.

Chagall a Roma. La Crocifissione Bianca
Palazzo Cipolla

27 novembre 2024 – 27 gennaio 2025

Orari:
Lunedì – domenica ore 10:00 – 20:00
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura della mostra.

Informazioni e prenotazioni
L’ingresso all’esposizione è libero. L’accesso è consentito fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura della mostra. È possibile prenotare una visita guidata nei giorni di sabato e domenica con partenza a Palazzo Sciarra Colonna che include la visita guidata all’opera di Chagall. Si informano i visitatori che non è consentito l’accesso con animali di qualsiasi taglia, cibo e bevande.

Per maggiori informazioni sono disponibili i seguenti canali:
06 22877077 Call center attivo dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 18.00
info@museodelcorso.com

Come raggiungerci
Palazzo Cipolla
via del Corso 320, Roma