CONFERENZA STAMPA presso la
SALA STAMPA della CAMERA DEI DEPUTATI
per la presentazione della Proposta di Legge per l’istituzione della “GIORNATA NAZIONALE DELL’ECOSPIRITUALITÀ” Roma, 29 Novembre 2024, ore 11.30 – 13.30
La Ecospirituality Foundation, ONG in Stato Consultivo con le Nazioni Unite, ha indetto per Venerdì 29 Novembre 2024 alle ore 11.30 presso la Sala Stampa della CAMERA DEI DEPUTATI una conferenza stampaper presentare la Proposta di Legge per l’istituzione della GIORNATA NAZIONALE DELL’ECOSPIRITUALITÀ, depositata il 17 luglio 2024 con atto n. 1973 dai Deputati On. Carmen Di Lauro e On. Susanna Cherchi.
L’Ecospiritualità è la filosofia ideata dallo scrittore, musicista e ricercatore Giancarlo Barbadoro, insieme a Rosalba Nattero e a diversi capi di comunità tribali del pianeta, che descrive uno stile di vita ispirato dalla relazione tra individuo e Natura che consente, attraverso lo sviluppo di un equilibrio interiore, un armonico e pragmatico rapporto con l’ambiente.
Sono previsti interventi in presenza e da remoto con giornalisti e personaggi della cultura scientifica che evidenzieranno come l’Ecospiritualità, filosofia riferibile a tutte le tradizioni dei popoli nativi, è un concetto rivoluzionario che coniuga in un’unica esperienza animalismo, antispecismo, ecologia, rispetto per l’ambiente e per tutte le forme di vita, alimentazione sostenibile e spiritualità.
Tra gli obiettivi della Proposta di Legge, oltre a quello di istituire la celebrazione annuale dell’Ecospiritualità, c’è quella di proporsi anche come strumento formativo ed educazionale per le nuove generazioni attraverso iniziative di divulgazione nell’ambito scolastico.
Interverranno l’On. Carmen Di Lauro, l’On. Susanna Cherchi, depositari della Proposta di Legge, il Vicepresidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma Daniele Diaco e la Capogruppo del Movimento 5 Stelle di Roma Capitale Linda Meleo.
Tra i relatori anche il Prof. e scrittore Guido Dalla Casa, tra i massimi esperti dell’Ecologia Profonda, la ricercatrice Dott.ssa Federica Nin, di O.S.A. (Oltre la Sperimentazione Animale), e il giornalista Direttore de Il Risveglio e cronista di La RepubblicaAntonello Micali.
Conduce e modera la giornalista e Presidente della Ecospirituality Foundation Rosalba Nattero.
VENERDI 29 NOVEMBRE 2024 ore 11.30 – 13.30
Sala Stampa della Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio Via della Missione 4, Roma – Ingresso libero
È gradita la prenotazione. Info: 011 530 846 – 3391219779 info@eco-spirituality.org – www.eco-spirituality.org
In caso di partecipazione è richiesto per gli uomini di indossare la giacca.
RELATORI DELL’EVENTO
“GIORNATA NAZIONALE DELL’ECOSPIRITUALITA” 29 Novembre 2024 – dalle ore 11.30
SALA STAMPA della CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Montecitorio -Via della Missione 4, Roma
In presenza:
– Rosalba Nattero Giornalista, Presidente della Ecospirituality Foundation Modera e illustra il Disegno di Legge sull’Istituzione della Giornata Nazionale dell’ Ecospiritualità
– On. Carmen Di Lauro
Deputata Movimento 5 Stelle (Prima firmataria del Disegno di Legge sull’Istituzione della Giornata Nazionale dell’Ecospiritualità)
“Saluto istituzionale”
– On. Susanna Cherchi Deputata Movimento 5 Stelle “Saluto istituzionale”
– Consigliere Comunale Daniele Diaco
Vicepresidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma Capitale “Saluti istituzionali – La mozione sull’Ecospiritualità depositata al Campidoglio”
– Consigliere Comunale Linda Meleo
Capogruppo Movimento 5 Stelle di Roma Capitale “Saluto istituzionale”
– Marco Pulieri
Chef vegano e ricercatore della Ecospirituality Foundation
“L’Ecospiritualità nelle scuole: conoscere i vantaggi dell’Alimentazione vegetale”
– Roberto Garosci
Vicepresidente Ecospirituality Foundation
Presenta il Libro “I Popoli Naturali e l’Ecospiritualità” di G. Barbadoro e R. Nattero – Dott. Mauro Petrillo
“Terapeutica e benessere della meditazione”
In collegamento remoto:
– Guido Dalla Casa
Professore universitario e scrittore
“Ecologia profonda ed Ecospiritualità”
– Federica Nin
Psicologa, Cofondatrice di O.S.A. (Oltre la Sperimentazione Animale)
“La ricerca senza uso di animali”
-Antonello Micali
Giornalista, cronista di La Repubblica, Direttore de Il Risveglio. “Il rispetto degli animali come esseri senzienti”
Nel corso dell’evento verrà proiettato un video sul lavoro svolto dalla Ecospirituality Foundation alle Nazioni Unite di Ginevra e New York e dei filmati con le testimonianze dalle diverse realtà ecospirituali attivate dalla Ecospirituality Foundation in Africa: dal Popolo Bassa del Camerun, dalla Repubblica del Benin e dalla Repubblica Democratica del Congo.
Narrazioni filmate che mettono in risalto la forza del pensiero ecospirituale che è riuscito a mettere saldamente radici anche in ambienti notoriamente ostili ai valori di solidarietà, pace, amore per il prossimo e difesa del più debole.
27
Nov
06
Gen