Effetto Notte, area archeologica Santa Croce in Gerusalemme

Si annuncia come uno degli eventi più attraenti di questa estate romana la rassegna EFFETTO NOTTE, organizzata da Cinecittà, in collaborazione con Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Soprintendenza Speciale di Roma, CSC – Cineteca Nazionale, che per 8 serate dal 20 al 27 luglio porterà nella cornice dell’Arena Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme la magia e il fascino del grande schermo attraverso alcuni capolavori del cinema italiano, veri e propri cult, con uno zoom dedicato al cinema di genere, declinato in una variante straordinariamente popolare e amata: il cinema horror, del mistero e del fantastico.
8 serate in cui viene omaggiato il genio di 3 maestri, tre volti del lato oscuro del cinema italiano: Mario Bava, Dario Argento e Pupi Avati, in film tutti restaurati. A fianco dei loro film, tre momenti di musica dal vivo dedicati alla musica sinfonica, al mondo Disney, al jazz. E ancora una proposta di visite guidate in 3 luoghi magici da scoprire.

Gran finale Sabato 27 alle 21.00 con l’opera prima di ArgentoL’uccello dalle piume di cristallo, che rivelò all’Italia, all’America e poi al mondo che esisteva un horror diverso, visionario artigianale e magnifico, e che aveva in Italia la sua casa.

Effetto Notte offre anche un programma di visite guidate gratuite in 3 luoghi del complesso di Santa Croce: il Complesso Archeologico di Santa Croce in Gerusalemme, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e il Polo Museale Granatieri e Fanteria.

Questi i dettagli delle visite.

VISITE GUIDATE

COMPLESSO ARCHEOLOGICO DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME
a cura della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma.

  • Sabato 27/07 ore 17:00 e ore 18:00

Durata della visita: 40 minuti

Ingresso gratuito senza prenotazione; tutte le aree archeologiche del complesso sono accessibili anche a persone con disabilità o passeggini, ad eccezione della Domus Eleniana, che ha una scala di accesso.

Appuntamento all’ingresso del comprensorio, a sinistra della Basilica di S. Croce in Gerusalemme, poco oltre l’accesso al Museo della Fanteria. Info 06 70702201; simona.morretta@cultura.gov.it

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
a cura del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

  • Venerdì 26/07 ore 18:40
  • Sabato 27/07 ore 18:40

Durata della visita 1 ora e 15 minuti

Il numero dei posti è limitato a 18 persone. Possono essere previsti due gruppi per ciascuna giornata e sarà necessaria la prenotazione telefonando al museo o trasmettendo una richiesta via mail. La visita non prevede costi aggiuntivi per i visitatori

CONTATTI e PRENOTAZIONI
Telefono +39 06 701 4796
E-mail dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it

Il Museo sarà aperto fino alle 21,00 (ultimo ingresso alle 20,30)

POLO MUSEALE GRANATIERI E FANTERIA
apertura al pubblico del Museo Storico dei Granatieri di Sardegna fino alle ore 21:00 ultimo ingresso ore 20:00 per tutta la durata della manifestazione.

Le proiezioni di Effetto Notte saranno presentate dalla giornalista Ilaria Ravarino.
Si ringrazia: RTI, TITANUS, ACEK, VIDEA, CINETECA DI BOLOGNA