La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre, è dedicata a Marcello Mastroianni, il pluripremiato attore, tre volte candidato all’Oscar, vincitore di due Golden Globes, premiato per le sue interpretazioni in tutti i principali festival internazionali.
Per celebrare la carriera di Mastroianni, la Festa del Cinema realizza una lunga serie di iniziative ed eventi.
LEGGI ANCHE: — I red carpet in programma oggi alla Festa del Cinema di Roma >>
Fra queste, un’ampia retrospettiva di film, alcuni in versione restaurata, che l’hanno visto collaborare con registi come Federico Fellini, Vittorio De Sica, Ettore Scola, Pietro Germi; documentari sulla vita e le opere del grande interprete.
Mostre ed esposizioni allestite fra l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e la Casa del Cinema; inoltre un incontro con l’attrice Chiara Mastroianni – figlia dell’attore e di Catherine Deneuve– a cui la Festa dedica un omaggio speciale.
Oltre che dal Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani, il programma della Festa è composto da altre sezioni non competitive come Grand Public, con i film per il grande pubblico, Best of 2024, con alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali e Storia del Cinema con omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievoca la storia del proprio esordio al cinema.
L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, struttura firmata da Renzo Piano, è come sempre il fulcro della manifestazione con uno dei più grandi red carpet al mondo. La Festa del Cinema coinvolge, anche quest’anno, tutta la città: dal MAXXI al Teatro Olimpico, dalla Casa del Cinema a Via Veneto, al Teatro Palladium e al Nuovo Cinema Aquila, fino all’Aeroporto Leonardo da Vinci con due serate di proiezione ospitate presso il Terminal 5.
BIGLIETTI FESTA DEL CINEMA DI ROMA
Dal 9 ottobre 2024 alle ore 11 acquisto dei biglietti in prevendita esclusivamente online attraverso il sito di Boxol https://romacinemafest.boxol.it (con modalità “biglietto digitale”, il biglietto può essere stampato o reso disponibile sul proprio dispositivo mobile ben leggibile).
Acquisto dei biglietti nel periodo della Festa del Cinema presso:
Biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin n°30)
Il 15 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 20.00
Dal 16 al 27 Ottobre con orario 11.00/22.30
Biglietteria Cinema Giulio Cesare
(solo per l’acquisto di biglietti per le proiezioni del Cinema Giulio Cesare)
Dal 17 al 27 Ottobre con orario 15.00 /22.00
Biglietteria Casa del Cinema
(solo per l’acquisto di biglietti per le proiezioni della Casa del Cinema)
Dal 16 al 27 Ottobre con orario 10.00/22.00
Biglietteria Teatro Olimpico Cinecittà
(solo per l’acquisto di biglietti per le proiezioni del Teatro Olimpico)
Il 17 ottobre dalle 18.00/22.00.
Dal 18 al 27 Ottobre con orario 11.30/13.00 – 14.00/22.00