Torna il secondo appuntamento autunnale del più grande evento di 𝐉-𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞 d’Italia: i 𝐉𝐚𝐩𝐚𝐧 𝐃𝐚𝐲𝐬 del 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐆𝐢𝐚𝐩𝐩𝐨𝐧𝐞𝐬𝐞 vi aspettano il 16-17 Novembre nei suggestivi spazi dello storico 𝐈𝐩𝐩𝐨𝐝𝐫𝐨𝐦𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐚𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 di Roma, per una grande kermesse di cultura tradizionale e pop, il tutto racchiuso in un unico spettacolare contenitore!
Un evento inclusivo, ricco di attività e ad 𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨, con l’iconica area market di 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝟏𝟎𝟎 𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 per lo shopping, spettacoli & showcase unici, workshop creativi, talk con ospiti e 𝐚𝐦𝐛𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐠𝐢𝐚𝐩𝐩𝐨𝐧𝐞𝐬𝐞 in Italia, e il migliore street food giapponese!
Un’esperienza unica, sospesa tra la tradizione elegante del Giappone classico e l’hyper colorato della community pop/nerd contemporanea.
Presenti anche i laboratori nello Spazio bimbi dedicata ai più piccini e un’Area Arti Marziali che offrirà ai presenti performance di kendo, iaido, karate e open day di judo per bambini e ragazzi. L’area Experience sarà invece dedicata alla degustazioni del tè. Ci sarà anche uno spazio incentrato sui segreti della calligrafia tradizionale giapponese e la Sake Class, ovvero una zona, ove degustare il sake.
Lo show cooking sul bentō a cura della sushi chef Micaela Giambanco (Mikachan) farà scoprire al pubblico questa bontà nipponica kawaii! Gli altri due show cooking in programma saranno a cura del food influencer Sam Nazionale (@pranzoakonoha) e verteranno sulla colazione tradizionale nipponica e sui vari tipi di onigiri regionali.
L’area Talk, infine, consentirà ai visitatori di partecipare a un ciclo di conferenze su argomenti disparati e molto pop, come l’universo di Miyazaki, il mondo dei Power Rangers, le ricette dello Studio Ghibli, svariate curiosità sul Giappone, il connubio tra tattoo e manga, le sciamane e gli spiriti dei morti nel Sol Levante contemporaneo, ecc. Diversi eventi, poi, saranno accompagnati da esperienze olfattive e/o di degustazione sake. Grande novità di quest’edizione, la presentazione in esclusiva per i Japan Days, di Tofu in Japan. La ricetta segreta del signor Takano, il film di Natale targato Academy Two. Una commedia diretta da Mihara Mitsuhiro, che ha conquistato il Premio del pubblico al Far East film Festival e che uscirà nelle sale italiane il 19 dicembre.
Pertanto, tra tributi cinematografici, corsi, laboratori, esperienze gastronomiche e attività varie, tutti avranno la possibilità di conoscere a pieno il meraviglioso mondo del Giappone, perché i Japan Days si configurano come un vero e proprio festival della cultura nipponica.
Il programma delle due giornate è consultabile su: www.mercatinogiapponese.it
TALK 16 novembre:
Bancha (presentazione del libro + esperienza olfattiva) con Micaela Giambanco ore 11.30
Un romanzo che fonde il fascino millenario della cultura giapponese con uno stile originale che fa dell’attenzione ai dettagli, sia descrittivi sia psicologici, un innegabile punto di forza. Micaela Giambanco pennella le parole come in un dipinto, vellutato e avvolgente, che si svela nella combinazione di incenso e tè.
La ragazza che amava Miyazaki ore 12.30 con Barbara Rosati + degustazione sake a cura di Kana Cappelli di Shibataya
Il libro targato Einaudi Ragazzi mette in scena l’amore per l’arte, per Miyazaki e per il Giappone. Una storia che racconta come per realizzare i propri sogni non si debba mai smettere di credere nel proprio talento. Una narrazione dedicata agli amanti degli anime ma anche a tutti gli appassionati di romanzi di formazione, d’amore e di amicizia. Andando a sviscerare dettagli importanti sull’universo giapponese, finiremo poi per fare un focus sui luoghi imperdibili da visitare in Giappone. Dell’importanza di alcune location nipponiche ce ne parlerà la food blogger Barbara Rosati.
Show cooking con Mikachan ore 13.00
La sushi chef Micaela Giambanco, da giovane, si è trasferita a Kurume, una piccola città di Kyushu a sud del Giappone. Durante il suo percorso ha avuto modo di lavorare e di approfondire la cucina giapponese che oggi è diventata una delle sue principali attività. Infatti, la sua izakaya Mikachan (Roma) è apprezzata sia in Italia, che all’estero. Nel 2018, Micaela Giambanco si è classificata tra i 20 migliori sushi chef del mondo. Ai Japan Days vi farà scoprire il bento, uno degli aspetti più divertenti della cultura culinaria giapponese. Venite a scoprire tutti i suoi segreti e come creare il bento perfetto!
Power Rangers con Giovanni Lazzini ore 13.30
Un argomento poco battuto: i tokusatsu. Un genere giapponese di live action che si concentra principalmente su storie di fantascienza, fantasy e horror. Il tokusatsu ha un’importanza culturale significativa in Giappone ed è amato da un vasto pubblico. L’esperto Giovanni Lazzini, ci parlerà di Power Rangers, la serie tv che prende ispirazione direttamente da questo genere. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Carrara e da sempre appassionato di animazione robotica, Giovanni Lazzini ha creato il canale YouTube Toku-Robot Channel e ha scritto per Sprea Editori nello speciale Power Rangers e gli altri live action giapponesi dove non solo racconta le storie, ma anche i retroscena e le curiosità inedite su questo mondo ancora poco esplorato.
Come si disegna un manga? con Simone Ruggeri ore 14.00
Cosa significa disegnare manga in Italia? Si può lavorare disegnando manga per il mercato europeo? Si può diventare dei mangaka professionisti al di fuori del Giappone? Ce lo spiegheranno Ludovico Ercolani (maestro di fumetto e illustrazione) e Simone Ruggeri (docente del corso Manga), della Scuola Stazione Inchiostro.
Il grande ricettario dello Studio Ghibli con Carlo Ojisan ore 14.30
Benvenuti nel fantastico mondo dello Studio Ghibli. Il ricettario edito da Sprea editori e curato dallo chef Ojisan e Silvia Casini vi condurrà in un viaggio attraverso le deliziose creazioni culinarie ispirate agli anime del famoso e unico studio di animazione giapponese. Scoprirete come realizzare i tipici piatti nipponici proprio come mostrati nelle celebri pellicole. Quindi, prendete il vostro grembiule e preparatevi a immergervi nell’universo culinario degli anime.
GDR con lo staff del Castello di mezzo ore 15.00
Professionalità e cortesia, nonché competenza fanno del Castello di mezzo un’eccellenza nel settore dei GDR. Se volte avventurarvi nel mondo dei tornei TGC e dei board game, non lasciatevi sfuggire l’occasione di scoprire come districarsi in questo mondo così avvincente e apprendere le basi per giocare con fantasia e immaginazione. L’evento è per grandi e piccini.
L’universo del sake con Kana Cappelli ore 15.30
Vuoi conoscere il vero mondo del sake con la sommelier giapponese Kana Cappelli? Ogni bottiglia ha una sua storia e Kana per conto di Shibataya la racconta con passione, perché il modo migliore per accompagnare un bicchiere di sake è la conoscenza.
Show cooking di Sam Nazionale (@pranzoakonoha) ore 16.00
Uno show cooking tra cucina e anime in cui Sam Nazionale (@pranzoakonoha) vi mostrerà come preparare la colazione giapponese.
Sulla base di un tipico pasto giapponese antico, il food creator @pranzoakonoha proporrà una colazione giapponese integrale che unisce elementi tipici di diverse zone del Giappone: protagonista sarà la miso shiru (zuppa di miso) realizzata nel tipico stile di Kyoto, a cui si accompagneranno le altre componenti quali gohan (riso bianco), umeboshi (prugne sotto sale) e natto (fermentato di soia). Ogni parte del pasto porta con sé storia, tradizione ed elementi culturali fondanti della cucina giapponese, in uno spettacolo di cucina dal vivo dove il cibo si intreccia alla cultura al vissuto quotidiano del popolo giapponese.
@pranzoakonoha è un progetto che nasce a giugno 2021 per raccontare il percorso di Sam Nazionale, food creator oggi candidato agli “Al.ta cucina Food Awards”, alla scoperta della cucina dell’Estremo Oriente partendo dalle comunità asiatiche in Italia. La community di Sam conta su Instagram oltre 80.000 follower: sul suo profilo è possibile scoprire attraverso autentiche ricette asiatiche pezzi importanti dell’immenso heritage culturale orientale. Parallelamente all’attività social, Sam cura in tutta Italia show cooking e conferenze in mostre, scuole e eventi culturali, come la mostra Itadakimasu – Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime (Palazzo della Meridiana, dal 12 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024), di cui è curatore assieme a Silvia Casini, o ancora il Festival dell’Oriente e il Mercatino Giapponese. Dal 2024, realizza contenuti video gastronomici per i canali social del Consolato Generale del Giappone a Milano.
Haikyu!! – Il volley più bello e coinvolgente nel panorama manga (Star Comics) con Dario Rotelli ore 16.30
Haikyu!! è un manga shōnen scritto e disegnato da Haruichi Furudate (Shogakukan Manga Award, 2015 – Miglior shonen manga). Con il traduttore Dario Rotelli ci addentreremo nell’universo di Shoyo Hinata, uno studente di terza media che, dopo aver assistito a un’entusiasmante partita di pallavolo, decide di intraprendere il lungo e faticoso cammino per diventare un giocatore di primo livello.
TALK 17 novembre:
A scuola di game design e videogame con Giovanni Lo Re di Scuola Stazione Inchiostro ore 11.00
Scuola di Stazione Inchiostro si trova a Capena ed è una fucina creativa che esplora il mondo affascinante dei fumetti, dei manga e dei videogiochi. Ludovico Ercolani (maestro di fumetto e illustrazione) vi svelerà i segreti, le competenze e le conoscenze necessarie per intraprendere una carriera nel mondo del fumetto, sia come autori indipendenti, che come parte di un team creativo in studi di animazione, case editrici o altri ambiti correlati, mentre Giovanni Lo Re (esperto in disegno per videogame e in colorazione digitale) vi farà vedere come trasformare la vostra passione per i giochi in una professione entusiasmante.
Un posto dove vivere con Midori Yamane ore 11.30
Un manga delicato e sognante, un vero balsamo per l’anima, perfetto per gli amanti del Giappone e non solo. Midori Yamane (fumettista, manga editor e docente alla Scuola Internazionale di Comics) vi spiegherà il linguaggio dei manga attraverso questo delizioso libro.
Nella terra dei ciliegi – Undici modi per scoprire il Giappone con Giorgia Sallusti ore 12.00
Dai manga al sushi, dagli anime all’estetica del kawaii, dai kimono ai rituali del tè, il Giappone è ormai entrato prepotentemente nel nostro immaginario e nella nostra vita quotidiana. Una guida d’eccezione ci accompagna in un viaggio tra gli aspetti più popolari e quelli più misteriosi del Paese del Sol Levante.
Il Giappone è diventato sempre più vicino e familiare, come testimonia la diffusione di tantissime parole e pratiche che nella terra dei ciliegi trovano origine, da sumōa geisha, da hikikomori a kimono. Tuttavia, mantiene il fascino intatto dell’altrove. E forse proprio per questa commistione di prossimità e lontananza il Giappone seduce e incanta.
Giorgia Sallusti ci invita a esplorare la storia del Giappone, le sue leggende, gli oggetti della vita quotidiana, i personaggi e gli artisti che ne hanno costruito l’identità e molto altro attraverso undici vie d’accesso, undici parole che aprono finestre su un mondo in buona parte ancora da scoprire.
Come arriva sulle tavole dei giapponesi il sushi? Com’è fatta la giornata di un lottatore di sumō? E ancora, da dove arrivano i manga? Che lavoro fa una geisha? Che rapporto ha il mostro Godzilla con la storia del nucleare in Giappone? E la gattina di Hello Kitty che cosa ci dice sul kawaii e su tutto ciò che è «troppo grazioso»?
A queste e ad altre domande il libro risponde, regalandoci anche il piacere di bere una tazza di tè scoprendone i segreti legati all’estetica del buddhismo zen.
Sempre dire banzai. Il Giappone è strano. In 100 modi fantasticamente diversi con Enrica Billi ore 12.30
Enrica Billi, fondatrice di sempredirebanzai.it, ci parlerà di tutte le cose più strambe che solo il Giappone sa offrirci. Siete pronti a lasciarvi incuriosire, entusiasmare e spiazzare da 100 curiosità riguardanti la cultura nipponica?
La cultura del karate con Rodolfo Martinez ore 13.00
Maestro di karate 5° Dan FESIK, CSI, ETKF, Presidente e Direttore Tecnico della ASD TORA. KA. SHI di Roma, Rodolfo Martinez ci insegnerà l’importanza etica del karate, a partire dalla saga cinematografica di Karate Kid. Rodolfo Martinez è stato anche Martial arts therapist con la Kids Kicking Cancer, un’associazione con la quale ha fatto il volontario presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, insegnando la respirazione diaframmatica ai bambini degenti. Grazie al karate, ha girato e continua a girare in tutto il mondo.
Tattoo e manga ore 13.30
Il mondo dei tatuaggi è ampio e variegato. Ultimamente stanno prendendo sempre più piede i manga tattoo. In pieno stile giapponese, i tatuaggi manga sono la body art più popolare tra gli adolescenti e gli appassionati di anime. Grazie al team di Tattoo Your Bag ci addentreremo in questo universo e scopriremo come realizzare un tatuaggio manga perfino sul cuoio per personalizzare borse e accessori.
Come si diventa mangaka? con Francesca Grasso ore 14.00
Nell’ultimo periodo il mercato del manga ha registrato un incremento senza precedenti. Ma come si diventa mangaka e che studi occorre fare? L’illustratrice Francesca Grasso, in arte Punfrun, vi darà tutti i consigli per iniziare a intraprendere quest’affascinante professione.
Show cooking di Sam Nazionale (@pranzoakonoha) ore 14.30
Uno show cooking tra cucina e anime in cui Sam Nazionale (@pranzoakonoha) vi mostrerà come preparare gli onigiri provenienti dalle varie prefetture del Giappone.
Gli onigiri (polpette di riso) sono una delle preparazioni che più si rende icona della cucina tradizionale giapponese. Con una storia di quasi duemila anni, che verrà raccontata dal vivo durante il cooking show, questa preparazione si è declinata in modi unici in diverse zone del Giappone, portando alla nascita di edizioni locali estremamente interessanti. Insieme al food creator @pranzoakonoha, si potranno scoprire i segreti culinari e culturali che ci porteranno, con ogni tipo di onigiri, in un emozionante viaggio tra regioni e prefetture del Giappone.
Spirit Guardian – Il manga sul parco dei mostri di Bomarzo con Simone Ruggeri ore 15.00
La passione per il disegno e il fumetto portano Simone Ruggeri ad approfondire gli studi presso la Scuola Internazionale di Comics a Roma. Nel 2018, lavora su fumetti, libri illustrati, carte e frame animati presso Prankster Comics e Astromica. Con lo pseudonimo di Seth Rune, lavora in contemporanea su commissioni, mercatini e lezioni private sul manga. Ha realizzato Spirit Guardian, un manga shonen sul parco di Bomarzo. Venite a scoprire il magico connubio tra l’universo mostruoso giapponese e quello italiano in un manga unico nel suo genere.
Itadakimasu – Piccole storie nascoste nella cucina degli anime con Sam Nazionale ore 15.30
Può forse sembrare incredibile, ma dietro al cibo meravigliosamente portato in scena dai maestri dell’animazione giapponese si nascondono un’infinità di storie, leggende e pillole culturali. Relativamente a tutto questo, Sam di @pranzoakonoha e Silvia Casini sono autori del libro “Itadakimasu: piccole storie nascoste nella cucina degli anime” e curatori della mostra omonima. Nella presentazione del libro e il talk show annesso, gli autori vi porteranno alla scoperta del profondo legame che – a partire dell’animazione – unisce sapori, emozioni e vita quotidiana del Giappone antico e moderno.
SPECIALE CINEMA
Tofu in Japan. La ricetta segreta del signor Takano con Alessandra Valente, responsabile edizioni di Academy Two ore 16.00
A seguire per i partecipanti degustazione sake a cura di Kana Cappelli di Shibataya Italy
A Natale arriva al cinema Tofu in Japan. La ricetta segreta del signor Takano.
La commedia diretta dal giapponese Mihara Mitsuhiro ha conquistato il Premio del pubblico al Far East film Festival e sarà in sala dal 19 dicembre.
Mitsuhiro racconta il rapporto tra generazioni diverse – tema prediletto dal maestro del cinema nipponico Yasujiro Ozu – attraverso la storia del legame tra un padre e una figlia che gestiscono un piccolo negozio di tofu vicino Hiroshima. Nei panni del padre Takano Tatsuo, artefice dell’impareggiabile tofu, c’è Tatsuya Fuji, l’attore protagonista di Ecco l’impero dei sensi di Nagisa Ôshima.
Takano Tatsuo (Fuji Tatsuya) è un artigiano appassionato e il tofu che prepara è considerato il migliore della sua città natale, Onomichi, nella prefettura di Hiroshima, e di tutte le province intorno. Oltre a fornire il suo tofu a un supermercato locale, Takano gestisce un negozio con la figlia Haru (Aso Kumiko) che vive col padre dopo essersi separata dal marito. Takano e i suoi amici decidono che è arrivato il momento di cercarle un nuovo fidanzato e iniziano a vagliare i migliori scapoli della zona in cerca del marito perfetto per Haru. Ma anche Takano farà un incontro inaspettato, conoscerà Fumie, una donna che si rivelerà davvero speciale.
Itako. Sciamane e spiriti dei morti nel Giappone contemporaneo con Marianna Zanetta ore 16.30
Nel nordest del Giappone sopravvive ancora oggi la tradizione delle itako, donne non vedenti che hanno il compito di comunicare con i defunti. Oltre al ruolo complesso della donna e delle persone disabili nella società giapponese, queste sciamane ci parlano ancora oggi di un particolare modo di relazionarsi con il mondo dei morti, con la perdita e il lutto. Le itako sono il punto di partenza per un viaggio nell’aldilà nipponico, volto a scoprire come nel Giappone contemporaneo il tradizionale rapporto con il lutto e i riti funebri si sia in parte trasformato e in parte rafforzato negli ultimi settant’anni. Si tratta di un viaggio a cavallo fra diverse tradizioni religiose, accomunate da una comunicazione costante con i propri defunti, ben lontana dall’esperienza a cui siamo abituati in Occidente. Un percorso che, al suo termine, ci permetterà di rivalutare anche il nostro rapporto con la morte e il modo in cui la società occidentale ne ha dimenticato.
Non solo mercato ma una esperienza a 360 gradi sul mondo del Giappone.
Arigatou! ありがとう