Luigi Billi, Flashback opere 1992-2015

Luigi Billi, Flashback opere 1992-2015: è il titolo della mostra visitabile dal 19 ottobre al 1 dicembre al Palazzo delle Esposizioni.

A otto anni dalla scomparsa, tanto improvvisa quanto prematura di Luigi Billi (Firenze 1958 – Milano 2016) l’esposizione, a cura di Patrizia Mania e Nicoletta Billi, ne esplorerà il percorso artistico, riproponendone le tappe più significative.

Una narrazione volutamente episodica (per flashback) restituirà, in sintesi, un lavoro sempre sospeso tra memoria personale e collettiva, costellato dal continuo capovolgimento degli  stereotipi culturali, sempre improntato a una straordinaria sensibilità per la texture e la composizione.

Saranno oltre 50 le opere esposte. Dai primi “accartocciamenti” (destinati a diventare cifra ricorrente) che riabilitano, non senza averlo interrogato criticamente, lo scarto dall’immagine di consumo a segno artistico, ai lavori dove si sovrappongono pittura e fotografia, gesto e materia e attraverso i quali l’artista ha di volta in volta indagato la struttura nascosta della natura (Cieli di bosco), le aporie delle immagini (Cara mamma, stiamo tutti bene. Caro babbo, siamo tutti mortiEroi) o l’impertinenza della parola (Ho vietato a mio padre di chiamarmi figlio).

Opere capaci anche di rivelarsi scopertamente politiche, manifestando, accanto all’inesausta ricerca espressiva, un’altrettanto incessante tensione etica.

L’ingresso alla mostra è libero.

Ulteriori INFO e DETTAGLI.