“Quello che manca”. Incontro tra fotografia e podcast con Silvia Longhi e Michele Boreggi

Venerdì 29 novembre dalle ore 19.00 – presso la nostra sede in Via Costanzo Cloro 58, Roma – avremo il piacere di ospitare “Quello che manca” un evento gratuito dedicato al mondo Podcast e incentrato sul dialogo e le contaminazioni tra fotografia e suono, con ospiti Silvia Longhi, fotografa e autrice del Podcast “Punctum” e Michele Boreggi, Music & Sound Designer per Podcast come “Dove nessuno guarda”, “Sangue loro” e il recente “E poi il silenzio”, con Pablo Trincia (Chora Media/Sky).

“Quello che manca” è un incontro che esplora in entrambi gli ambiti, quello fotografico e quello del suono, la mancanza come risorsa generativa. Alla fotografia manca l’audio e al podcast l’immagine. Quello che manca in entrambi crea uno spazio in cui possono formularsi delle domande. Le risposte le dà ognuno di noi sulla base di valori, memorie e intuizioni personali e uniche. Podcast e fotografia richiedono quindi un esercizio della mente in chi guarda e in chi ascolta: sta a noi completare le informazioni che mancano.

Ma come si costruiscono immagini con l’audio e come si scrive nella fotografia?

Un incontro per parlare di come, nell’audio e con le immagini, quello che manca diventa un punto di forza e uno spazio creativo.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Biografie:

Michele Boreggi è compositore e sound designer. Ha sonorizzato, tra gli altri, i podcast “E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano”, “Sangue Loro”, “Dove Nessuno Guarda-Il caso Elisa Claps” con Pablo Trincia e “La città dei vivi” di Nicola Lagioia, per Chora Media. Nella web-serie documentaristica “Shotgun Boogie”, unisce la passione per musica e registrazione di storie di vita nel racconto dei musicisti di New Orleans dopo l’uragano Katrina. Nel 2024 vince il 1° premio per miglior Sound Design 2024 agli Italian Podcast Awards.

Silvia Longhi è fotografa e podcaster. Da sempre sensibile ai temi di carattere sociale, affianca la professione di fotografa commerciale e quella di post-produttrice digitale alla passione per la fotografia di reportage. È autrice del podcast “Punctum – I racconti dei fotografi”, nel quale dà spazio alle esperienze dei fotografi sul campo. Con lo speciale di Punctum “Occhi sull’Ucraina” vince nel 2023 il 1° premio come miglior Podcast Indipendente di Informazione agli Italian Podcast Awards.