Il miracolo della neve a Santa Maria Maggiore si rinnoverà anche per il 2023: conferma ufficiale arrivata

L’evento ricorda e celebra il prodigio avvenuto nel lontano 5 agosto del 358 d.C.

RIEVOCAZIONE DEL 5 AGOSTO 2023
Roma rinascerai
Rievocazione storica del miracolo della Madonna della neve a Santa Maria Maggiore
40° edizione
Come ogni anno, dal 1983, anche quest’anno c’è la rievocazione storica del prodigio. Cesare Esposito è l’ideatore e curatore dell’evento.
Quest’anno, come anche lo scorso, la nevicata è dedicata a Papa Francesco.
Con scenografie luminose, tributi di neve, effetti speciali, inni, musiche classiche, concerto con Soprano, Tenore e la partecipazione straordinaria della Fanfara dell’arma dei Carabinieri

INFORMAZIONI:

Dove: piazza dell’Esquilino | Basilica di Santa Maria Maggiore

Orario: dalle ore 20.00 alle ore 24.00

Ingresso: gratuito

Perchè viene sparata la Neve Artificiale a Piazza Santa Maria Maggiore?

Secondo una leggenda, nel 358 d.C. la Madonna apparve in sogno a Giovanni, un nobile patrizio, e alla moglie, che, non avendo figli, avevano deciso di far edificare una chiesa in suo nome e disse loro che un miracolo gli avrebbe indicato il luogo su cui costruirla.
Giovanni, la mattina seguente, corse da Papa Liberio per raccontargli quanto visto e il pontefice confessò di aver avuto la stessa visione e il giorno seguente, recatosi sull’Esquilino, lo trovò coperto di neve.

Il Papa stesso tracciò il perimetro dell’edificio e la Chiesa fu costruita a spese dei due coniugi, divenendo nota come Chiesa di Santa Maria `Liberiana´ (dal nome del Papa) o popolarmente `ad Nives´.