Via Crucis, come raggiungere il Colosseo?
Venerdì 19 aprile 2019 ore 21.15 solenne «Via Crucis» presieduta da Papa Francesco: il messaggio del Pontefice sarà rivolto soprattutto alle giovani generazioni e alla fine impartirà la Benedizione Apostolica a tutti i fedeli.
venerdì 19 aprile 2019 – chiusura anticipata Colosseo e Foro Romano/Palatino
In occasione della celebrazione della tradizionale Via Crucis, come da ordinanza del Questore di Roma, il Colosseo e il Foro Romano/Palatino chiuderanno con orario anticipato alle ore 12.00
La stazione Metro B Colosseo chiude alle ore 13.00 (fino a cessata esigenza)
Via Crucis al Colosseo, limitazioni del traffico
Per l’evento, la Questura di Roma ha predisposto misure di sicurezza eccezionali. Dalle ore 13.00 di venerdì, e sino a cessate esigenze, sarà disposta la chiusura di tutti gli accessi alla stazione Colosseo della linea B del metrò, stazione che i treni attraverseranno senza però fermarsi.
Sempre dalle 13.00 scatteranno le chiusure al traffico. Queste le principali strade interessate: via degli Annibaldi; via dei Fori Imperiali; via Celio Vibenna, nella direttrice da piazza del Colosseo a via di San Gregorio; via di San Gregorio, da via Celio Vibenna a piazza di Porta Capena; via Cavour, in direzione di via dei Fori Imperiali, da largo Visconti Venosta a largo Corrado Ricci. Dalle 15, via di San Gregorio e via Celio Vibenna chiuderanno anche nel verso da Porta Capena al Colosseo. Dalle 13.00, e fino al termine del servizio, saranno deviate le linee di bus 51, 75, 81, 85, 87 e 118.
Divieti di sosta, ad ampio raggio in tutta l’area, sono previsti già dalla notte tra giovedì e venerdì.
L’area tra piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, largo Gaetana Agnesi, via degli Annibaldi e via Nicola Salvi, via Celio Vibenna e via di San Gregorio sarà transennata e vi si potrà accedere solo dopo i controlli di rito.
Non solo viabilità. Dalle ore 12.00 sempre di venerdì la Questura ha richiesto la chiusura al pubblico sia del Colosseo che dell’area archeologica del Foro Romano e Palatino.
Celebrazioni pasquali, attiva una “Green Zone”
In vista delle celebrazioni pasquali, dalle ore 14 di venerdì 19 e sino alle ore 15.00 di lunedì 22 aprile, in Centro sarà attivata, su richiesta della Questura, una “Green Zone” all’interno della quale, per motivi di sicurezza, non saranno consentite pubbliche manifestazioni di piazza.
Questa “Area Verde” sarà delimitata dai seguenti piani stradali: piazza della Repubblica, via Nazionale, largo Magnanapoli, via IV Novembre, via dei Fornari, Foro di Traiano, via di Santa Alessandrina, largo Corrado Ricci, via del Colosseo, largo Gaetana Agnesi, via Nicola Salvi, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena e via del Circo Massimo, via della Greca, piazza Bocca della Verità, via del Teatro Marcello, via del Foro Olitorio, i lungotevere dei Pierleoni, de’ Cenci, dei Vallati, dei Tebaldi e dei Sangallo, il ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, piazza della Rovere, la galleria PASA, largo di Porta Cavalleggeri e piazza del Sant’Uffizio, via Paolo VI e largo degli Alicorni, piazza Pio XII, largo del Colonnato, via di Porta Angelica e piazza del Risorgimento, via Crescenzio, piazza Cavour, via Ulpiano, ponte Umberto I, i lungotevere Marzio e in Augusta, via Luisa di Savoia, piazzale Flaminio, via del Muro Torto, piazzale Brasile, via Veneto, via Bissolati, piazza San Bernardo, via Vittorio Emanuele Orlando, piazza della Repubblica.
All’interno della stessa area e nelle stesse ore, la Prefettura ha disposto, tra l’altro, il divieto di accesso per tutti i veicoli adibiti al trasporto merci, anche se di massa inferiore alle 3,5 tonnellate.
Come partecipare alla Via Crucis?
Per partecipare all’evento è necessario richiedere i biglietti alla Prefettura della Casa Pontifica, tutte le info qui:
http://www.vatican.va/various/prefettura/it/biglietti_it.html
Il pubblico può assistere alla via crucis solo all’esterno del Colosseo.
Messa della Domenica di Pasqua nella Basilica di San Pietro
Un altro momento molto importante, a chiusura dei riti della Settimana Santa e del periodo pasquale, è la Messa della Domenica di Pasqua nella Basilica di San Pietro. Di norma, il biglietto d’accesso viene rilasciato dalla Prefettura pontificia fino ad esaurimento dei posti disponibili.