1 Novembre

Torna nel piccolo paese ai piedi dei Monti Cimini, il consueto appuntamento autunnale che vede protagonista il prodotto tipico per eccellenza: la Castagna.
Canepina, un paese circondato dai castagneti, basa da moltissimo tempo la sua economia su questo prodotto e proprio per celebrarne la sua qualità, da 38 anni organizza le cosiddette “Giornate della Castagna”, una delle manifestazioni più importanti e longeve dell’autunno viterbese.

Le giornate della castagna saranno caratterizzate da una serie di manifestazioni culturali, folkloristiche, artistiche, musicali accompagnate dall’immancabile distribuzione gratuita di caldarroste.
Inoltre, un altro punto di forza per l’ottobre canepinese, è la presenza delle caratteristiche cantine, situate per le vie del paese, dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione culinaria di Canepina: Maccaroni (fieno Canepinese) e Ceciliani. Nei sabati di festa ci saranno gruppi musicali per le piazzette del paese.
Nelle domeniche dei tre fine settimana ci saranno: inaugurazione della festa con sbandieratori e musica, “XXIX Palio degli Asini” “La corsa delle Carrettelle” e infine “ Il Palio delle Botti” . Inoltre una Grande Fiera Mercato con stand di ogni genere, la famosa “Strada dei Sapori”. Saranno organizzate visite guidate gratuite presso il centro storico e i monumenti di Canepina.

GIOVEDI’ 31 OTTOBRE

Ore 20.30       

Serata di Halloween: presso tutte le cantine si terrà una cena di beneficenza

 

VENDERI’ 01 NOVEMBRE

 

Ore 10.00

Piazza Garibaldi. Apertura stand della Pro loco con vendita di prodotti tipici locali.

Ore 10.30    

Visite guidate al centro storico di Canepina. I gruppi si formeranno presso lo stand della Pro loco.

Ore 13.00       

Apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi.

 

Ore 15.00

Sfilata del gruppo “Sbandieratori e musici della Nobile Contrada Trinità” di Soriano nel Cimino e spettacolo in piazza Garibaldi,

 

Ore 16.30

Piazza Garibaldi: intrattenimento musicale con il Maestro Pirroni e la sua fisarmonica.

Distribuzione gratuita di caldarroste

 

Ore 20.00

Apertura delle caratteristiche cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi.

 

Note

Durante tutte le Giornate della Castagna sarà aperto il “Museo delle Tradizioni Popolari” e si potranno degustare i piatti tipici canepinesi presso le caratteristiche cantine dislocate per le vie del paese.

Per le tre domeniche della sagra sarà presente una Grande Fiera Mercato e la caratteristica Strada dei “Saperi e Sapori”.

Informazioni presso lo stand ProLoco in Piazza Garibaldi.

Sarà garantito servizio di bus navetta gratuito dalla zona artigianale (Loc. Cornacchiola) all’inizio del paese dalle ore 11 alle ore 20.