Spettacolo di teatro narrazione e presentazione del libro Specchi delle nostre brame, di e con Alessandro Ghebreigziabiher, con Cecilia Moreschi, Carla senza di Noi Band, Compagnia teatrale Storie dai mille colori alla Libreria Lotta a Roma.
La trama del libro, con la prefazione di Emanuela Pulvirenti, trae ispirazione dal mistero che ancora avvolge il discusso quanto celebre dipinto Ritratto dei coniugi Arnolfini, opera che risale al 1400 realizzata dal pittore fiammingo Jan van Eyck.
Specchi delle nostre brame narra la storia di una famiglia composta da madre, padre e tre figli. La vicenda si svolge all’interno di una casa a Lucca appartenuta ai genitori della donna. Il papà di quest’ultima, alla disperata ricerca delle sue vere origini, si era imbattuto nell’imitazione di un famoso e discusso quadro del 1400: il Ritratto dei coniugi Arnolfini. La fissazione per il dipinto, che nel dettaglio mostra una misteriosa dama accanto al mercante realmente esistito Giovanni Arnolfini, è talmente esagerata da indurlo a convincersi di essere un diretto discendente di quest’ultimo e a commissionare uno specchio identico a quello presente alle spalle dei due personaggi ritratti nell’opera; l’oggetto è collocato nel bagno di questa casa e con gli altri vari specchi dell’abitazione racconta l’intera vicenda della famiglia attraverso scene di vita quotidiana. È così che veniamo a conoscenza di ciò che induce ad amarsi o detestarsi, che unisce e divide, emoziona e ferisce i componenti della famiglia protagonista.
Ghebreigziabiher è autore di una ventina di libri ed è all’undicesimo romanzo. Oltre che nelle vesti di scrittore lavora da una trentina d’anni anche come attore specializzato nel teatro di narrazione e regista teatrale, nonché docente di teatro nei luoghi di cura, tra comunità di recupero e centri di salute mentale.
Simona Fiume
____________________________________
SF – Ufficio Stampa
Email: s.fiume.ufficiostampa@gmail.com
Tel.: 3489222588