Dal 7 al 13 ottobre torna il Tevere Day, la VI edizione del più grande evento dedicato al rilancio del fiume della Capitale.
Una festa per tutti, di impegno e divertimento, con un programma ricco di iniziative rivolte ad adulti e bambini, che conta oltre 100 eventi lungo circa 80 chilometri di sponde del fiume. Il progetto, a cura dell’Associazione Tevere Day, è realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Dipartimento Attività Culturali. Tra le novità più attese, le Lezioni di Ambiente, iniziative rivolte alle scuole di diverso grado per la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, ma anche l’apertura straordinaria al pubblico del murale di Orfeo Tamburi, Carnevale Romano, al Palazzo dell’Anagrafe. Un atteso ritorno sarà il Festival Musicale dei Municipi, kermesse che proporrà una serie di concerti di musica popolare nel più grande raduno di orchestre di quartiere, bande, complessi e cori provenienti dai diversi Municipi della Capitale.
Prenderanno il via proprio il 7 ottobre gli incontri Parliamo di Tevere, ospitati all’interno dei luoghi della cultura della città, tra librerie, biblioteche e musei, in cui saranno invitati scrittori, esperti e personaggi che parleranno del fiume, raccontando storie, aneddoti, progetti e nuove iniziative legate al suo recupero e alla sua valorizzazione. Coinvolte oltre 200 associazione territoriali, enti e federazioni sportive. Tra le attività promosse dalla manifestazione, oltre ai flash mob e alle più originali experience, saranno organizzate visite alle mostre, passeggiate in bici, aperitivi in barca sotto i ponti del fiume e tantissimo sport all’aria aperta: dalla canoa al canottaggio, dalle passeggiate attive, al calcetto per i più giovani, le lezioni di pesca, scherma, ma anche di skate e roller.
Calendario completo disponibile su www.tevereday.org.