Giunto alla VII edizione, nel complesso Eni del Gazometro Ostiense (via del Commercio 9/11) dal 5 al 7 luglio torna Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo e del digitale. Installazioni maestose, videoarte, esperienze immersive, live e dj set, talk, AV experience e tanto altro accenderanno, anche quest’anno, la più grande area di archeologia industriale d’Europa. 

Il 2024 ha come tema la Galassia. Come ogni anno, ad aprire il festival sarà l’imponente opera site-specific che investirà il cilindro metallico più grande del Gazometro. Per il 2024, l’installazione, dal titolo Nebula, è firmata da Quiet Ensemble, studio creativo di punta nel panorama delle arti visive e new media in Italia, e Giorgio Moroder, pioniere dell’uso del sintetizzatore, maestro di colonne sonore, Premio Oscar e David di Donatello alla Carriera, riconosciuto in tutto il mondo come una delle figure più influenti dell’elettronica e della disco music. Il reticolo metallico si trasformerà in una costellazione fittissima che avvolgerà il pubblico da ogni direzione, divenendo parte di una notte trapuntata di astri con suoni provenienti da galassie lontane. L’installazione, realizzata da Eni con il supporto scientifico dell’INAF e dell’Osservatorio Astronomico di Roma, e con la produzione esecutiva di Eventi Italiani, verrà presentata il 5 luglio alle 19.30, con un talk e uno speech con gli stessi Quiet Ensemble e Moroder e con Francesco Dobrovich. Modera: Nicolas Ballario. L’opera sarà poi visibile nei giorni della manifestazione dalle 22 alle 3 di notte.

Non mancherà la Videoarte, nella sezione curata da Damiana Leoni e Rä di Martino, con le installazioni di Sahej RahalCamille Henrot Bjørn Melhus (gli appuntamenti saranno anticipati da un talk moderato da Luca Lo Pinto, Direttore artistico del MACRO). Per le AV performance, sono attesi Riccardo GiovinettoRIPupsammy & Jonathan CastroElectric IndigoMans O & Joan Sandoval, UltraviolettoDaniele Spanò e Luca Brinchi mentre per i live set e dj set, anche quest’anno curati da Michele Lotti, sul main stage, è in programma una selezione di nomi imperdibili della scena nazionale e internazionale tra cui Thru CollectedBLUEMChiara FlorisTommy CashOvermonoVenerusCaterina Barbieri, Marcel Weber aka MFO e Folamour. Tra le novità della VII edizione, aumentano le esperienze immersive e VR, curate da Anna Lea Antolini. Grazie alla collaborazione con Rai Cinema verrà allestita una sala VR con 30 visori e 30 postazioni per la fruizione sincronizzata di contenuti in realtà virtuale selezionati dalla library di Rai Cinema Channel VR tra cui: Le Bal de Paris, esperienza immersiva creata dalla coreografa andalusa naturalizzata francese Blanca Li in collaborazione con Chanel, e Peaceful Places di e con Margherita Landi e Agnese Lanza, la cui poetica si muove tra danza e performance art. In prima nazionale, il 5 luglio alle 19 verrà presentata la prima esperienza in VR del Teatro dell’Opera di RomaODE corporis,ideata e curata dalla stessa Anna Lea Antolini con Giuliano Danieli per la regia di Guido Geminiani. Tra i progetti speciali, verrà propostala proiezione di Un sogno in volo, cortometraggio vincitore della terza edizione del contest Animiamoci, quest’anno dedicato a Matteo Armellini, operaio morto sul lavoro il 5 marzo 2012 durante l’allestimento di un palco a Reggio Calabria. Il corto, realizzato dallo studio Bozzetto & co, sarà presentato il 7 luglio alle 19.30 alla presenza dei tre autori Chiara “Kiki” HelmThomas Gavazzeni e Michele Mistrorigo.

Per la sezione Kids & Family, si rinnova la collaborazione con lo IED: tutti i giorni dalle 19 alle 2 di notte, un team di studenti dei corsi di Laurea in Media e Sound Design, con la supervisione della vj artist Alice Felloni, creerà un Digital Playground realizzando animazioni in tempo reale “giocabili” da parte del pubblico, alternate a performance live.

Programma completo su www.videocitta.com. Biglietti online su https://dice.fm.