Sasha Trubetskoy, studente universitario, ha trasformato l’antica rete stradale romana risalente al 125 D.C. in una mappa della metropolitana moderna.
Il detto ‘Tutte le strade portano a Roma’ è finalmente diventato realtà grazie all’ingegno e alla potenza creativa dello studente di design russo Sasha Trubetskoy che ha trasformato le strade dell’Antica Roma in linee della metro mettendo in collegamento i paesi del Mediterraneo.
Trubetskoy ha raccolto i dati per la sua coloratissima mappa consultando un progetto dell’università di Standford – Orbis – che permette di esplorare le vie stradali e marittime del Mediterraneo romano.
Leggi anche: L’ospedale delle bambole di Roma, ecco il “negozio del terrore”
Da lì l’idea di unire virtualmente parte dell’Europa con parte dell’Africa settentrionale ripercorrendo le maggiori vie che i nostri antenati hanno forgiato plasmando massicciamente il territorio conquistato.
Le strade dell’Antica Roma trasformate in linee della metro: ecco come sarebbe
A Wired, Sasha ha fatto sapere: “Non so da cosa sia nata la mia curiosità, ma ho sempre amato la storia di Roma e la combinazione di elementi moderni con quelli antichi”.
Leggi anche: Roma, Piazza dei Cinquecento perché si chiama così? Ecco a chi è dedicata la piazza a pochi metri dalla Stazione Termini
Anche Zerocalcare ha tentato in passato di disegnare una mappa ‘emotiva’ delle linee della metro e del tram della Capitale, Trubetskoy ha fatto uno sforzo immaginario ancor più grande valicando i confini regionali e nazionali.
Mappa emotiva per arrivare al @Museo_MAXXI #zerocalcare pic.twitter.com/8c2ISgw4Aj
— oscar glioti (@oscarglioti) November 9, 2018
Per ora il progetto grafico del designer russo resta soltanto un mirabile esperimento su carta, che ha però il grande pregio di far intuire a colpo d’occhio quanto immensa sia stata l’opera degli Antichi Romani.
Per la legge del contrappasso, ovviamente, a quasi di 2000 anni di distanza i romani di oggi invece faticano ad arrivare persino da Roma Nord a Roma Sud.