Alfred Pennyworth è stato creato come personaggio dei fumetti DC Comics da Bill Finger e Jerry Robinson nel 1943: è il fedele maggiordomo di Batman, che lo aiuta e lo accompagna da quando, ancora ragazzino, rimase orfano.
Nell’universo cinematografico e televisivo, il ruolo di Alfred si è leggermente modificato a seconda dei casi: appare in genere anziano, accanto a Batman come consigliere, aiutante e affettuoso “genitore”, mentre nel prequel Gotham, dove è interpretato da Sam Pertwee, è un ex soldato dei corpi speciali che non esita ad entrare in azione quando neessario.
Negli anni Alfred ha avuto molti volti e spesso è stato interpretato da attori celebri: William Austin fu il primo ad interpretarlo nel 1943, poi fu interpretato in ben quattro film da Michael Gough, scomparso nel 2011, che tutti i fan ricordano con affetto.
Michael Caine interpreta invece Alfred tre volte, in Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno, la trilogia di Christoper Nolan.
Nel DC Extended Universe, Alfred Pennyworth viene interpretato dal grande Jeremy Irons in Batman vs Superman, dove ha un ruolo tutt’altro che secondario: nella storia era la guardia del corpo dei genitori di Bruce prima che venissero uccisi e resta con il ragazzo per continuare a difenderlo. L’Alfred di Gotham, quello interpretato da Sean Pertwee, discende direttamente da lui.
Una piccola chicca su Pertwee: sapevate che Sean è figlio di Jon Pertwee, famoso per aver interpretato il Terzo Dottore nella saga di Doctor Who per ben cinque stagioni?
Alfred ha avuto anche la sua versione animata ed è comparso in diversi videogiochi.
La notizia del giorno è che Alfred Pennyworth sarà protagonista di un nuovo prequel, che si chiamerà solo Pennyworth, che andrà in onda in dieci episodi su Epix: chi sarà stavolta ad interpretare Alfred?