La porta rossa, serie tv dai toni soprannaturali in onda su Rai2 con un doppio appuntamento, il mercoledì e il venerdì, ha conquistato i telespettatori e ha vinto la serata con il 13% di share: Lino Guanciale nei panni del defunto commissario Cagliostro e Gabriella Pession in quelli della moglie Anna sono riusciti ad intrigare il pubblico, affascinato da questa storia simile a quella di "Ghost".
Come nel film con Patrick Swayze e Whoopy Goldberg, infatti, il commissario Cagliostro dall'aldilà tenta di scoprire chi lo ha ucciso e lo fa grazie all'aiuto di altri defunti e di una medium. Ma vediamo nel dettaglio cosa succederà nei due episodi in onda venerdì 24 febbraio.
Nel primo episodio, il commissario Leonardo Cagliostro, durante il suo funerale, incontra un altro defunto, Jonas, che gli spiega come mettersi in contatto con i vivi. Il Commissario ha intenzione di scoprire chi lo ha ucciso e per farlo chiede l'aiuto della sensitiva Vanessa, ma anche la moglie Anna sta iniziando le sue indagini.
Nel secondo episodio in onda venerdì 24 Anna scopre delle cose che non avrebbe voluto scoprire sul marito morto e cerca conforto fra le braccia del magistrato Piras. Intanto Leonardo concentra i suoi sospetti sull'ispettore Paoletto e la sensitiva Vanessa gli chiede aiuto per scoprire chi ha ucciso i suoi genitori.
La serie è ispirata ai gialli di Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi e deve il suo nome a quella "porta rossa" che Leonardo Cagliostro non ha voluto attraversare per raggiungere l'aldilà, preferendo continuare il mestiere che faceva in vita, quello di poliziotto, per scoprire chi lo ha ucciso. Il pubblico di Rai2 ha a dispozione 12 episodi per scoprirlo insieme a lui.