Serie tv sempre più simili a film, spettacolari, ricche di effetti speciali e ricostruzioni meticolose di epoche reali o immaginarie: ecco come le serie diventano sempre più costose, fino a toccare cifre veramente sorprendenti.
Come sorprendente è questa classifica, realizzata dal canale video Coinage, che elenca le 7 serie tv più costose mai realizzate, basandosi sui costi dichiarati per episodio.
Al settimo posto troviamo Sense8, la serie tv lanciata da Netflix che racconta la storia di 8 sconosciuti collegati telepaticamente: ambientazioni oniriche, inseguimenti e scene di battaglie epiche contribuiscono a far salire i costi, che si attestano sui 9 milioni di dollari ad episodio.
Al sesto posto, Rome, la serie tv prodotta da HBO, BBC e Rai Fiction: girata a Cinecittà e madata in onda in Italia pesantemente censurata, costò 10 milioni ad episodio e infatti venne chiusa per costi eccessivi dopo due stagioni.
Al quinto posto -solo al quinto posto, commentiamo noi- Game of Thrones, serie tv prodotta da HBO che ha creato un vero e proprio mondo medievale parallelo, popolato da draghi e creature della notte e flagellato da guerre di potere e lotte per la conquista dell'ormai celebre Trono di Spade. La serie tv si concluderà all'ottava stagione (deve ancora andare in onda la settima) e costa a sua volta 10 milioni di dollari ad episodio.
La prima sorpresa la troviamo al quarto posto: 10 milioni ad episodio è costata anche Friends, la storica sit com con Jennifer Aniston. Nonostante -a differenza di GoT- sia girata praticamente in due interni per tutta la durata delle 10 stagioni, il costo è salito a dismisura a causa dei cachet che la NBC accordava ai protagonisti Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer.
Sul podio, una serie molto più recente: The Get Down, by Netflix, è costata in tutto 120 milioni di dollari per 12 episodi.
Al secondo posto, con 13 milioni di dollari ad episodio, E.R Medici in prima linea: il primo medical drama di successo della tv moderna -potremmo definirlo il nonno di Grey's Anatomy- ha avuto il vanto di aver fatto conoscere George Clooney al grande pubblico. Anche qui i costi si ripartiscono fra scenografie e cast.
Batte tutti e di gran lunga The Crown, la serie antologica sulla vita della Regina Elisabetta: per ora è andata in onda la prima stagione ed è costata ben 130 milioni di dollari. In questo caso il costo è giustificato dalla scrupolosa riproduzione di ogni dettaglio: il solo vestito del matrimonio della Regina Elisabetta II con il Principe Filippo, identico all'originale, è costato ben 37.000 euro e sono state necessarie sette settimane di lavoro.