L’amica Geniale, chi è la scrittrice Elena Ferrante? I dettagli nella fiction sulla sua vera identità

Chi è Elena Ferrante? Spuntano degli indizi sulla sua identità

Da 7 anni a questa parte i lettori di tutto il mondo si stanno domandando chi si nasconda dietro Elena Ferrante, autrice del best-seller L’amica geniale che ora è diventata una fiction Rai neanche a dirlo di grandissimo successo proprio come il romanzo.

A chiedersi chi è Elena Ferrante ora ci si mettono anche i fan della trasposizione televisiva diretta da Saverio Costanzo e pare che pian piano il puzzle sulla sua vera identità si stia componendo di piccoli tasselli e dettagli.

LEGGI ANCHE: — Ecco come finisce L’Amica geniale: la tragedia per Lila. Ecco i dettagli

[like2read fbpage=”https://www.facebook.com/funweekit/”]

Sulle pagine de Il Mattino infatti risuona un nome spuntato già in passato e mai del tutto veramente preso in considerazione. Parliamo di Domenico Starnone, insegnante di Napoli che scrive ad oggi una rubrica su Internazionale, prima ha scritto su Il Manifesto, Repubblica e il Corriere e che è autore di grandi successi letterari come Via Gemito, romanzo che nel 2001 gli valse il Premio Strega.

Chi è Elena Ferrante? C’è un nome, Domenico Starnone: la testimonianza

Domenico Starnone è anche sceneggiatore e dai suoi libri sono stati tratti film e serie tv come La scuola di Daniele Luchetti, Denti di Gabriele Salvatores, Auguri professore di Riccardo Milani e Fuoriclasse.

Su Il Mattino a svelare qualcosa in più del passato di Starnone che avrebbe sapientemente nascosto tra le pagine de L’Amica geniale qualche dettaglio della propria famiglia è la cugina Nunzia Mattiacci.

La donna ha rivelato che da ragazzino lo scrittore era solito frequentare il rione Luzzatti, dove è prevalentemente ambientato il romanzo e che avrebbe utilizzato nomi di famiglia – per lo più dei cugini “attribuendo però a ciascun personaggio tratti un po’ dell’uno che dell’altro, e divertendosi a mescolare le carte”.

Alcune testimonianze rivelano che la figlia del calzolaio – personaggio presente nella serie e nel libro cult – sarebbe realmente esistita. Starnone aveva già avuto modo di chiarire in passato che con Elena Ferrante non ha nulla in comune se non la napoletanità.