Forse le nostre nonne sanno già quali siano i segreti contenuti nelle bucce degli agrumi, ma la maggior parte di noi – ci scommettiamo – le getta via senza pensare a quanto sono importanti.
Eppure possono essere riutilizzati in molteplici modi e sono un ottimo alleato per la bellezza delle donne, nonché per la pulizia della casa. Le bucce di arance, mandarini e limoni, per esempio, possono essere impiegate per lucidare fornelli e posate: basta passarle su pentole, forchette e grate e poi asciugare il tutto con un panno in microfibra ed è fatta.
Se invece il bollitore è incrostato di calcare come i sanitari del bagno, la soluzione è a portata di mano: tritate le scorze di limone e mettetele in un bicchiere di aceto bianco e lasciate agire il composto sulle parti di calcare per un’ora circa: tornerà tutto come nuovo.
Le bucce di agrumi sono efficacissime anche per la pelle: per esempio, basta tritare nel mixer le cocce di mandarino e aggiungerle allo zucchero, alla farina d'avena e allo yogurt bianco che si ottiene uno scrub da passare sul viso e sul corpo perfetto per eliminare le cellule morte.
E dopo lo scrub basta far bollire le bucce degli agrumi fino a che non si sciolgono, lasciarle raffreddare e poi passarle sulla pelle come un dischetto di cotone: grazie alla pectina, hanno un elevato potere detergente.
Se avete i pori dilatati, potete usare le bucce di mandarini e arance tritate prima nel mixer e poi mescolate insieme ad un albume d’uovo per una maschera del tutto naturale. Le proprietà astringenti degli agrumi e la consistenza cremosa daranno un sollievo istantaneo alla pelle.