SI FA CLISTERI DI CAFFE' PER MANTENERSI GIOVANE E BELLA
Il caffè è ormai un vero e proprio rito di massa quotidiano, spesso è la scusa più usata per 5 minuti di pausa dal lavoro, altre volte rivela un timido invito ad uscire prima di un appuntamento galante a cena.
Nero, macchiato, con zucchero di canna, corretto o al vetro, il caffè è una droga per molti di noi che ne bevono anche 5 o 6 al giorno per sostenere ritmi frenetici. Avete mai pensato a chi – nel mondo del cinema e della televisione – non sopravvivrebbe senza una tazza fumante di caffè?
Beh, cominciamo dai cartoni: Homer dei 'Simpson' adora la birra – lo sappiamo – ma quando si trova alla centrale nucleare e fa finta di lavorare, sulla sua scrivania non manca mai una scatola di donuts e una pinta di caffè americano. Daria, la liceale con una voglia di vivere senza eguali – che si vedeva su Mtv qualche anno fa – va matta per il caffè, alla stregua di altre studentesse, ben più popolari di lei: a 'Gossip Girl', spesso Blair e Serena si fermano sugli scalini della prestigiosa Constance a degustare caffè e sparlare di questo o quello.
UNA MAMMA PER AMICA, LA NOTIZIA CHE ASPETTAVANO I FAN
Un po’ più grandi delle due studentesse dell’Upper East Side, in ‘Giovani, carini e disoccupati’, Ethan Hawke e Winona Rider in una scena del film riflettono sull’importanza delle cose semplici, come un paio di sigarette, quattro chiacchiere e del buon caffè. In 'Una mamma per amica', Lorelai Gilmore è talmente pazza di caffè che ogni giorno deve andare da Luke’s per gustarne una tazzona intera e poi cominciare al meglio la giornata.
Che dire di ‘Friends'? Per la maggior parte del tempo, Jennifer Aniston e i suoi amici trascorrono i pomeriggi al Central Perk a discorrere dei loro traumi amorosi con un caffè sotto mano e tante battute tra un sorso e l’altro. Particolarmente intenso è quello che ogni mattina Miranda Priestley esige da Andy in ‘Il diavolo veste Prada’, mentre decisamente poco gradevole quello che Jimmy – alias Quentin Tarantino in ‘Pulp Fiction’ – serve a John Travolta e Samuel L. Jackson.
PULP FICTION, QUEL RETROSCENA ASSURDO DOVE…
Infine elegante e senza tempo il caffè che Audrey Hepburn assaggia insieme ad una brioche guardando le vetrine nella parte iniziale dell’intramontabile ‘Colazione da Tiffany’!