Avete mangiato più del solito durante le vacanze estive? Volete recuperare la forma fisica e perdere il peso in eccesso preso durante l’estate? Ecco la dieta giusta per voi

loading

La dieta dopo le vacanze estive: cibi semplici, leggeri e freschi

Con il rientro in città e il ritorno alla vita di tutti i giorni dopo le meritatissime ferie estive, arriva anche un bel dilemma: come possiamo perdere il peso accumulato sotto l’ombrellone? Esiste una dieta specifica da attuare dopo le vacanze estive per ritrovare la forma e ripartire con la giusta energia.

Se avete superato la prova costume per i primi 2-3 giorni di relax e poi il dolce far niente vi ha rapito, è il momento di rimboccarsi le maniche per riprendere il prima possibile i ritmi e il carico di stress a cui eravamo abituati prima delle vacanze.

LA DIETA LEMME FUNZIONA? E QUANTO COSTA? ECCO UN ESEMPIO DI MENU DA SEGUIRE

I consigli per una dieta depurativa sono sempre validi, a maggior ragione se abbiamo scelto di riposarci senza se e senza ma al mare e, perché no, concederci qualche stravizio.

Mai saltare i pasti: questa condotta non aiuta affatto a perdere peso, anzi è deleteria per il nostro organismo. Quindi la colazione deve essere ricca e seguita da uno snack a metà giornata, uno yogurt o meglio ancora un frutto sarebbe perfetto; a pranzo non disdegniamo la pasta – come ci insegna la dieta mediterranea – ma condita con pomodoro e un cucchiaino di olio d’oliva, sempre prezioso.

I CIBI PIÙ DISGUSTOSI AL MONDO? NON IMMAGINERETE MAI QUALI SONO

A cena carne o pesce accompagnati da un’abbondante porzione di verdure crude o cotte.

Le tisane sono un toccasana per il nostro fegato sottoposto agli straordinari in vacanza, ma ricordiamoci che i migliori alleati sono frutta e verdura. L’uva in particolare, nonostante sia ricca di zuccheri (occhio alle quantità!) è ricca di vitamine B e C, potassio, fibre ma anche melatonina, l’ormone che regola il sonno – fondamentale per perdere peso – e influisce sulla produzione di serotonina, l’ormone del buon umore.

Non dimentichiamo infatti che dopo le vacanze c’è il rischio di cadere in depressione, di essere nervosi, irritabili e poco pazienti.

Tra i suggerimenti che ci sentiamo di darvi affinché la dieta dopo le vacanze risulti più efficace c’è quello di non rinunciare mai all’attività fisica: cominciate per gradi se vi sembra troppo difficile, ma sappiate che il movimento aiuta a mantenere attivo il metabolismo.