UltimOra – maturita2015:
Maturità, ecco la dritta che aspettavate
Prima o poi tutti nella vita dobbiamo affrontare la fatidica Maturità per ottenere il diploma e archiviare definitivamente gli anni delle superiori.
ESAME DI MATURITA’, ECCO QUANTO HANNO PRESO I VIP
Una fase estremamente delicata per molti studenti che – tra prime, seconde e terze prove – nonché tesine, commissari esterni e aspettative dei genitori – spesso finiscono per farsi prendere dall’ansia.
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);
Se anche voi state pensando che farete scena muta all’esame di Maturità, ecco alcune semplici regole da seguire per affrontarlo al meglio e con serenità. Uno studio condotto dal Sanpellegrino Campus su 1.200 studenti, in cui sono stati interpellati anche esperti, psicologi e professori, ha diffuso delle dritte affinché i Maturandi arrivino di fronte alla commissione senza paura.
Le armi migliori per combattere l’ansia da Maturità sono una buona alimentazione (42%), la corretta idratazione (43%) e soprattutto lo svago mentale (49%). Abbasso, invece, abusare di sostanze stimolanti come la caffeina o avere un approccio pessimista a priori.
Un prezioso consiglio, poi, arriva da Luca Piretta, gastroenterologo dell'università La Sapienza di Roma: non mischiare cibo e studio.
LISTA SPECIALE DI COMPITI A CASA
“L'organismo – ha dichiarato l’esperto – deve avere il tempo di assimilare i pasti, senza essere subito distratto dallo sforzo necessario per la concentrazione da studio. La dieta più adatta parte da una buona colazione abbondante: uno studio ha dimostrato che i ragazzi che fanno la prima colazione risolvono meglio i problemi di matematica”.
In più è obbligatorio bere due litri di acqua al giorno ed evitare nel modo più assoluto – soprattutto la fatidica notte prima degli esami – gli alimenti difficilmente digeribili come cioccolata, superalcolici, patatine e tutti i prodotti molto speziati.
E con questi consigli, facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i Maturandi 2015!