L’Etna può diventare un vulcano davvero pericoloso. Il cratere siciliano sta infatti cambiando in una maniera decisamente preoccupante che sta causando un certo sconcerto nel mondo della scienza. Ma quali sono i pericoli dell’Etna? E perché sta cambiando in questo modo?
LEGGI ANCHE: — Supervulcano più pericoloso al mondo si trova in Italia e non è l’Etna: ecco qual è quello di cui aver paura e la situazione attuale
Il nuovo corso pericoloso dell’Etna: cosa sta accadendo
Andiamo con ordine. Secondo gli scienziati, il vulcano dell’Etna sta diventando sempre più pericoloso in quanto ‘pescherebbe’ magma dal sottosuolo e dal bacino proprio di altri vulcani. Questa intensa attività rischia di provocare sciami sismici sempre più intensi, tanto è vero che si è aperto un nuovo cratere a sud-est, verso l’ambiente desertico della Valle del Bove.
LEGGI ANCHE — Etna, nuova intensa eruzione che sveglia Catania e provincia: spettacolo di fuoco e forti boati
Il vulcano siciliano rischia di trasformarsi in una bomba: ecco le cause
Tuttavia, potrebbero aprirsi nuovi crateri su tutto il crinale del vulcano ma, a parte questo, la natura effusiva dell’Etna rischia di trasformarsi in esplosiva, passando dalle classiche colate all’esplosione nell’atmosfera di lava, gas, lapilli e detriti.
Questo nuovo corso dell’Etna potrebbe essere molto pericoloso soprattutto in virtù di un fattore: il mantello già presente sotto le Eolie starebbe fluendo nella regione dei magmi dell’Etna. Questo flusso è quello che potrebbe cambiare del tutto la natura del vulcano catanese.
Photo Credits: Kikapress