Godzilla esiste davvero: si tratta di un’iguana marina che vive nelle Galapagos e non distrugge palazzi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere!
Tanti di noi, specie da bambini, dopo aver visto i film di Godzilla ci siamo chiesti se il mostro radioattivo che viene dal Giappone esiste davvero… Ebbene, nelle Galapagos, c’è un’iguana marina che presenta molti tratti in comune con il celebre lucertolone. Non ci credete? Andiamo a scoprirlo insieme!
LEGGI ANCHE — Stasera in tv, Godzilla II su Italia 1: le 17 curiosità sul film che non sapevi
Godzilla esiste davvero: è l’iguana marina Amblyrhynchus Cristatus
Andiamo con ordine. L’iguana marina Amblyrhynchus Cristatus è una sorta di Godzilla che esiste davvero, sebbene dal mostro giapponese la differenzi un particolare piuttosto evidente: le dimensioni. Anche gli esemplari più grossi, infatti, non superano gli 1,2 metri di lunghezza.
Il Sauro vive nelle Galapagos, dove è uno degli animali più fotografati dai visitatori e, per la prima volta, fu avvistato da Charles Darwin in persona, che lo definì “disgustoso e goffo“.
Inoltre, questa iguana ha un colore particolarmente scuro: un vero e proprio alleato per un animale a sangue freddo, in quanto l’aiuta ad immagazzinare calore più facilmente quando si trova sulla terraferma.
Tutto ciò che c’è da sapere sull’iguana nera ‘disgustosa e goffa’ che assomiglia a Godzilla
La sua alimentazione si basa sulle alghe marine. Ha inoltre una particolarità: è l’unica lucertola che vive esclusivamente nelle acque marine e si trova a suo agio nell’acqua al punto da nuotare con la destrezza di un delfino, mentre sulla terraferma appare piuttosto goffa e impacciata.
Le iguane marine sono inoltre del tutto pacifiche: mentre si godono il sole, grossi granchi rossi passano e ripassano sopra di esse, pizzicandone e tirandone la pelle asportando zecche ed altri parassiti! Un lavoro molto utile, soprattutto perché alle iguane non costa alcuna fatica!
Insomma, un Godzilla in miniatura: non distrugge palazzi ma esiste davvero… anche se è del tutto innocuo per il genere umano!
Photo Credits: Kikapress, Shutterstock