Oggi Google celebra Charles Perrault: il doodle della pagina di apertura del famoso motore di ricerca, infatti, ricorda il 338° anniversario della nascita dell’intellettuale francese che sicuramente molti conoscono come il papà di Cappuccetto Rosso, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e molte altre fiabe per bambini.
GOOGLE CELEBRA CHARLES PERRAULT, GUARDA LE IMMAGINI
Con quasi 200 anni di anticipo sui fratelli Grimm, Charles Perrault – nato a Parigi il 12 gennaio 1628 e morto il 16 maggio 1703 – trovò fama in patria e oltralpe per aver pubblicato la raccolta “Storie e racconti dei tempi passati, con la morale” meglio conosciuta come “I racconti di Mamma Oca” (1695).
Lo scrittore – laureatosi in Legge e fondatore dell’Accademia delle Scienze di Francia – raccolse 11 tra le più famose favole come Pollicino, Cappuccetto Rosso, La Bella Addormentata, Cenerentola e Il Gatto con gli stivali, arricchendo le storie dedicate ai più piccoli con riferimenti sul suo tempo e sottolineandone spesso l’aspetto morale.
CENERENTOLA, FORSE NON TUTTI SANNO CHE…
Basti pensare, per esempio a Cappuccetto Rosso. Di certo è più nota la versione dei Fratelli Grimm che nel 19° secolo hanno riservato il lieto fine alla piccola che va a trovare la nonna malata, incontra il lupo nel bosco e viene salvata dal cacciatore.
Charles Perrault, invece, terminò la favola di Cappuccetto Rosso in modo cruento, con nonnina e nipote sbranate dal malvagio lupo perché la ragazzina non ascolta le parole della madre che si è raccomandata di non dare confidenza agli sconosciuti. Un altro aneddoto di cui forse molti non sono a conoscenza riguarda La Bella Addormentata nel bosco: il personaggio cattivo non è la Regina, ma una fatina malvagia.