Sappiamo bene quanto sia importante, superati i 18 anni, dormire almeno 8 ore per non incorrere, la mattina successiva, nel tipico malumore di chi si alza già distrutto, affaticato e stanco.
SE LO FAI… TI AIUTERA' A LETTO
Eppure capita spesso che qualcuno telefoni nel bel mezzo della notte sbagliando numero, faccia troppo caldo per dormire o semplicemente i neonati piangano nelle loro cullette in cerca della mamma.
In tutte queste circostanze, si è costretti ad aprire gli occhi, mettere in pausa quel sogno che stavamo facendo e alzarci controvoglia. Ma sapete quali sono gli effetti – e quanto sono dannosi per il nostro organismo – quando interrompiamo il sonno?
Lo svela una ricerca condotta da un gruppo di studiosi della Tel Aviv University's School of Psychological Science, pubblicata sulla rivista Sleep Medicine, che prende in esame il ritmo del sonno dei neo-genitori, interrotti da 3 a 10 volte ogni notte per accudire i bambini.
Ad interrompere il sonno si rischia di…
Su un folto gruppo di studenti abituati a dormire 8 ore consecutive, gli esperti hanno condotto alcuni esperimenti mirati ad interrompere il sonno per almeno 10-15 minuti ogni volta. Già dopo una notte pressoché insonne, gli studenti hanno mostrato segni di cedimento mentale, scarsa concentrazione, malumore evidente e nervosismo.
“L'esperimento ha evidenziato una connessione con cattivo umore e problemi di attenzione già dopo una sola notte di interruzione del sonno", spiega l’autore dello studio Avi Sadeh, che ha prospettato pericolose conseguenze per chi dorme a tratti la notte.
“Interrompere il sonno può essere dannoso quanto una notte passata senza dormire e può compromettere le facoltà cognitive, danneggiare l'attenzione e aumentare il malumore".