La casa che gira, geniale invenzione di un 80enne

Architetti di tutto il mondo prendete esempio dal signor Michele Beltramone, un arzillo 80enne del Cuneese che ha inventato, progettato e realizzato la casa che gira.

L’ex idraulico, come leggiamo sul quotidiano La Stampa, può vantarsi di aver costruito la casa che gira su se stessa seguendo il sole (si muove in 56 minuti), proprio come fanno i girasoli, sfruttando così tutta la luce naturale che ha a disposizione durante il giorno.

L’idea che ha dato il via alla progettazione dello strambo edificio a forma di fungo è balenata nella mente dell’idraulico anni fa: “Volevo un progetto particolare. Ne ho parlato con il mio geometra. Dopo aver bevuto qualche bicchiere di vino mi fece notare che il nostro territorio era conosciuto per i funghi e che dovevo pensare ad una casa con quella forma. Allo ho ribattuto: se girasse su se stessa?”

Poi ad una festa di paese, quando si stava allestendo un palco per ballare il liscio, l’uomo ha avuto una vera e propria illuminazione e ha iniziato a calcare con i gessetti delle linee per terra: “Ho capito dal disegno che la disposizione delle stanze poteva funzionare e ho capito che dovevo darmi da fare e iniziare a costruire”.

Detto fatto! La casa che gira è fatta di ingranaggi e motori, ma il signor Beltramone non ha la minima intenzione di svelare i suoi trucchi e a La Stampa ha lanciato un appello dal sapore di sfida: “Non spiegherò a nessuno come ho fatto, ci provino scienziati e studiosi”.

 

Fonte fotogallery@LaStampa.it