Meteore Orionidi, cosa sono e quando osservarle

Non solo a San Lorenzo il cielo ci regala uno spettacolo letteralmente stellare: anche col freddo alle porte infatti, è possibile vedere le cosiddette stelle cadenti d’autunno, o meglio le meteore Orionidi.

Dai primi giorni di ottobre agli inizi di novembre è possibile osservare uno sciame di frammenti residuali della cometa di Halley, dalla quale si sono separati nei precedenti passaggi vicino al Sole.

Il picco del passaggio delle meteore Orionidi avverrà nella notte tra il 21 e il 22 ottobre: gli esperti parlano di 25-30 stelle cadenti all’ora. Per chi fosse interessato a saperne di più, queste stelle cadenti d’autunno prendono il nome dal radiante (la zona in cielo – per capirci – dove hanno origine in apparenza) situato vicino alla costellazione di Orione e sono a tutti gli effetti un regalo che ci ha lasciato la Cometa di Halley.

 

Un consiglio per godere a pieno del suggestivo spettacolo delle Orionidi: Orione è visibile in cielo a partire dalle 23, ma il momento migliore è in piena notte, quando risulta essere più luminosa. Attenzione, però, poiché quest’anno la luna disturberà la visibilità dello sciame meteorico considerato il fatto che è giunta in plenilunio a metà del mese e dunque ora è al massimo del suo splendore.

Inoltre il meteo non ci faciliterà l’avvistamento: al Nord tra il 21 e il 22 è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, ma al Centro e al Sud le nuvole copriranno parzialmente la volta celeste. Anche Facebook, in ogni caso, invita i suoi utenti a uscire stanotte per vedere le meteore Orionidi…