E’ morta la persona più vecchia del mondo, ora il primato passa all’Italia

Nel 2015 aveva preso il posto della giapponese Misao Okawa (117 anni) entrando di diritto nel Guinness World Record, e ora il primato di Susannah Mushatt Jones passa dagli Stati Uniti d’America all’Italia, da Brooklyn a Verbania.

E’ morta la persona più vecchia del mondo, nata nel 1899 a Montgomery, in Alabama: la donna di origini afro-americane si è spenta a 116 anni giovedì notte in una casa di riposo di New York cedendo di fatto lo scettro di persona più vecchia del mondo alla nostra italianissima Emma Morano.

La vecchina è nata il 29 novembre 1899 a Civiasco, un paesino in provincia di Vercelli, solo qualche mese dopo la Jones e al momento è l’unica persona al mondo ancora viva ad essere nata nel XIX secolo.

 

L’ultracentenaria vive a Pallanza (in Verbania) e vanta già altri riconoscimenti legati alla sua eccezionale resistenza: era infatti diventata decana d'Italia e Europa il 2 aprile 2013, mentre due anni dopo – esattamente il 14 agosto 2015 –  è divenuta la persona più longeva d'Italia di tutti i tempi, superando l’italoamericana Dina Manfredini vissuta tra il 1897 e il 2012.

Il primato della persona più vecchia del mondo dunque è tutto italiano e chissà se alla nonnina piemontese farà piacere la notizia: questo, a pensarci bene, è l’unico caso in cui possiamo svelare l’età di una signora senza sentirci in difetto, non credete?