Sapevate che il gelato è nato a Firenze?
E che la sua invenzione si deve a un pollivendolo, mentre la sua “esportazione” in Francia a un architetto? È una storia affascinante, quella del gelato, che nasce in riva all’Arno con un mecenate come il granduca Cosimo I e arriva alla corte di Francia grazie alla regina Caterina de’ Medici. Ed è proprio alla storia dei due nobili fiorentini, nel 500° anniversario della nascita di entrambi – avvenuta nel 1559, a pochi mesi di distanza – che il Gelato Festival guarda per celebrare il tour 2019 che porta il gelato artigianale nelle piazze italiane, europee, americane e giapponesi.
Con gusti innovativi, accostamenti inusuali e ingredienti curiosi inizia ad aprile il tour del Gelato Festival 2019, che nell’arco di un mese porterà a Firenze, Roma, Torino e Milano ogni volta 16 tra i migliori gelatieri artigiani. Il festival debutta al piazzale Michelangelo di Firenze (6-7 aprile) con la tappa inaugurale, cui seguiranno gli appuntamenti a Villa Borghese a Roma (13-14 aprile), in piazza Vittorio Veneto a Torino (27-28 aprile) e in piazza Castello a Milano (4-5 maggio). La tappa romana coincide con la gara “Next Generation” riservata ai migliori Under30 al mondo. In ogni tappa, con un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi) il pubblico potrà assaggiare le creazioni dei gelatieri e votare il suo preferito, scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative e laboratori didattici.
Il festival, che quest’anno compie 10 anni, celebra una serie di anniversari speciali, in primis la ricorrenza dei 500 anni dalla nascita di Caterina de’ Medici e Cosimo I, due personaggi legati a doppio filo al mondo del gelato e ai suoi precursori. Nel 1559 l’architetto Bernardo Buontalenti fu incaricato da Cosimo I di organizzare l’inaugurazione del Forte del Belvedere, e questi decise di stupire gli ospiti con una crema fredda fatta con una base di latte, miele, tuorlo d’uovo, oltre ad un tocco di vino, aromatizzata con bergamotto, limoni ed arance. Pochi anni dopo, quando la dinastia Medici decise di indire un concorso affinché fosse creato “il piatto più singolare che si fosse mai visto”, il pollaiolo e cuoco alle prime armi Ruggeri vinse con un dolce gelato fatto di ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata. La ricetta fece impazzire i Medici, che lo elessero vincitore del concorso: il gelato di Ruggeri piacque molto anche alla giovane Caterina de’ Medici che decise di portare con sé in Francia il giovane cuoco per deliziare anche la corte francese.
Il Gelato Festival celebra la ricorrenza in collaborazione con il maestro artigiano fiorentino Paolo Penko, che da anni realizza i premi per i gelatieri vincitori della kermesse: al piazzale Michelangelo viene infatti presentato in anteprima il cucchiaio di Cosimo I, una fedele rielaborazione (frutto di ricerche storico-archivistiche compiute da Penko) della posata con cui mezzo secolo fa venne assaggiato per la prima volta il gelato. Il cucchiaio è realizzato in ottone, il materiale con cui all’epoca venivano forgiati gli utensili, secondo un autentico punzone risalente all’epoca dei Medici. Inoltre, il Gelato Festival festeggia i 200 anni del Consolato USA a Firenze con uno speciale contest che coinvolge le migliori gelaterie cittadine, chiamate a ideare un gusto ad hoc ispirato ai colori della bandiera americana o ai prodotti locali. I gusti partecipanti potranno essere degustati al festival.
La manifestazione – patrocinata dal Comune di Firenze, organizzata in collaborazione con i partner strategici Carpigiani (leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria) e Sigep – Italian Exhibition Group (fiera leader internazionale del gelato, del dolciario artigianale, del caffè e della panificazione per il canale foodservice) – è un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo. Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) disponibile in prevendita sul sito, darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli della tradizione siciliana di Elenka, uno speciale creato ad hoc dallo chef Massimiliano Scotti per Air Italy, nonché alla partecipazione alle attività del villaggio. Altri sponsor della kermesse sono Ifi, Hiber, Weker, le divise Solochef.it, Unicoop per la fornitura di panna e latte e acqua Lauretana, mentre media partner sono PuntoIT e Radio Bruno.