Può essere un’abitudine che facciamo senza pensarci, un modo per rilassarsi o uno stretching per un po’ di immediato sollievo…

DORMI SUL FIANCO SINISTRO? ALLORA LEGGI QUI…

… scrocchiarsi le dita è da sempre considerata una pratica dannosa per le nostre ossa, la causa – a detta di molti – di artrite e reumatismi.

Solo ora, però, arriva una decisa smentita in merito e un video che sta circolando in rete mostra cosa significa esattamente scrocchiarsi le dita e cosa succede alle nostre articolazioni. Il crack che sentiamo, per esempio, è dato da piccole bollicine di gas che si formano all’interno del liquido sinoviale che ha il compito di lubrificare le falangi della mano.

Quando noi scrocchiamo le dita, scoppiano queste particelle di gas che si riformano in circa 20 minuti. Non si va quindi ad intaccare la funzionalità delle articolazioni stressandole con continue pressioni e per questo scrocchiarsi le dita non è considerato più dannoso.

A riprova di ciò un medico, il Dottor Donald L. Unger, ha realizzato un esperimento lungo 60 anni, in cui si è scrocchiato solo le dita di una mano.

Alla fine dello studio, la radiografia ha evidenziato lo stesso identico stato di usura delle ossa della mano destra e della sinistra, smentendo in modo categorico quanto creduto sinora.

GUARDA IL VIDEO CHE STA COMMUOVENDO IL MONDO