loading

Skype non funziona, down mondiale oggi 20 giugno

Se avete notato dei problemi con Skype oggi, martedì 20 giugno 2017, non siete i soli: la popolarissima app di messaggistica istantanea non funziona da stamattina alle 7, quando sono stati rilevati forti disservizi sia nelle chat singole che nei gruppi. Non è possibile nemmeno effettuare o ricevere chiamate anche se gli utenti sembrano online e effettivamente connessi.

Il down di Skype si è registrato a livello mondiale, con una fortissima concentrazione in Europa e alcune segnalazioni sono giunte sin dalla mezzanotte di ieri. Alle 8.00, ora italiana, sull’account ufficiale della nota piattaforma Microsoft, leggiamo:

“Ciao, siamo consapevoli dell’incidente per cui gli utenti perdono la connessione all’applicazione e potrebbero non essere in grado di ricevere o inviare messaggi. Sappiamo che ci sono ancora problemi, stiamo investigando”.

BILL GATES, MAGNATE DI MICROSOFT, BEVE ACQUA PRODOTTA DALLE FECI

Skype non funziona, hacker o aggiornamento troppo pesante?

Sconosciute ancora le cause del down odierno di Skype, ma c’è chi parla di un potentissimo attacco hacker, considerata la portata dei disservizi e la lentezza con cui si sta tornando alla normalità. Generalmente i bug trovati dagli esperti informatici vengono sistemati nel giro di poco, ma i problemi sembrano più estesi.

La situazione resta estremamente confusa, ma senza pensare al peggio, potrebbe trattarsi di anomalie dovute all'aggiornamento alla nuova versione di Skype che alcuni giorni fa è stata ufficialmente presentata: oltre a migliorie grafiche, sono stati apportati cambiamenti di natura strutturale: a breve sarà possibile aggiungere reazioni ai singoli messaggi oppure utilizzare gli ‘highligts’, simili alle ‘Stories’ di Instagram.

 Sarà stato questo massiccio aggiornamento a mandare Skype in down?